Termini e condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza tramite rete web sul sito “www.laliberta.info” appartenente a P. Tito Brandsma s.r.l. con sede in viale Timavo, 93 – 42121 Reggio Emilia (RE).
Tali acquisti sono riservati a Clienti utilizzatori diretti, ad esclusione dei soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i relativi prodotti.
Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al “Codice del Consumo” Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (e successive modificazioni) per i contratti a distanza e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al D.lgs 196/2003 (e successive modificazioni).

1. Titolarità del sito
Il sito internet www.laliberta.info (di seguito “sito”) è di titolarità di P. Tito Brandsma s.r.l., con sede legale in
Viale Timavo, 93 – 42121 Reggio Emilia (RE)
P.Iva 01237590359,
Tel: +39 0522 452107,
Pec: laliberta@pec.glauco.it

ed è finalizzato alla diffusione di contenuti editoriali prodotti da P. Tito Brandsma s.r.l., e alla vendita di prodotti e servizi.

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con P. Tito Brandsma s.r.l., di seguito “La Libertà”, le condizioni generali e di pagamento, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che La Libertà stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

3. Impegni del cliente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate online dai Clienti visitatori del sito prima che essi confermino i loro acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d’acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione di utente informato.
Il Cliente impresa o libero professionista in possesso di partita IVA che volesse acquistare uno dei prodotti richiedendo la fattura, è tenuto contattare la redazione prima di effettuare l’ordine.

4. Modalità d’acquisto
www.laliberta.info è un sito web di informazione in cui l’utente può acquistare prodotti editoriali.
Gli acquisti dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell’inoltro della conferma d’ordine, oltre alle spese di trasporto come di seguito specificate, e comunque visualizzate all’atto dell’acquisto.
Prima della conferma dell’acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di trasporto.
Confermando l’acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la Data e l’Importo complessivo del proprio Ordine ed il dettaglio dello stesso.

5. Prezzi e modalità di pagamento
Tutti i prezzi sono espressi in Euro e comprensivi di IVA. Esulano dal prezzo di acquisto il costo addizionale della consegna, eventuali oneri di incasso, eventuali dazi doganali nonché tasse aggiuntive sulla vendita necessarie per l’esportazione in territorio estero. Il Cliente può
provvedere al pagamento degli importi dovuti mediante carta di credito o tramite il circuito PayPal.

L’utente registrato per poter procedere con il pagamento dovrà compilare tutti i campi richiesti on line dal Sistema di Pagamento
I dati relativi alla carta di credito forniti al Sistema di Pagamento dall’utente non verranno trattati direttamente da La Libertà.
In ogni caso La Libertà, non può essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito. Nel caso di mancato pagamento del relativo prezzo il Servizio potrà essere in qualsiasi momento in tutto o in parte sospeso.

6. Consegna prodotti
I prodotti acquistati saranno consegnati da La Libertà all’indirizzo indicato dal Cliente.
Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi.
I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive nè gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per La Libertà e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la
merce verrà consegnata da La Libertà al corriere o mezzo posta ordinaria entro 7 giorni lavorativi dal primo giorno lavorativo utile successivo alla data di ricezione dell’ordine.
I tempi di consegna ed i relativi costi dipendono dalla disponibilità del prodotto, dalle modalità di spedizione e dal vettore prescelto.
Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme.
Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato. Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l’ordine e la consegna, secondo le modalità sopra citate, il cliente non dovrà accettare la merce, dovrà sollevare la contestazione direttamente al vettore e mandare un’e-mail all’indirizzo:
laliberta@pec.glauco.it

7. Diritto di recesso
Prodotti in vendita sono coperti dalla garanzia del diritto di recesso prevista dal D.lgs 06.09.2005, n. 206. Questo diritto può essere esercitato dal consumatore entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del prodotto con raccomandata con avviso di ricevimento manifestando la volontà di avvalersi del beneficio concesso dall’art. 64 del Codice del Consumo.

Indirizzo a cui inviare la raccomandata:
P. Tito Brandsma s.r.l.,
viale Timavo, 93
42121 Reggio Emilia

Per ottenere il rimborso del corrispettivo il consumatore dovrà rispedire al mittente a mezzo posta il prodotto a cui è riferito il recesso. Il termine per la restituzione del prodotto non dovrà essere superiore a 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dello stesso. Le spese di imballaggio e spedizione della resa sono a carico del cliente e sono escluse dal rimborso, come previsto dalla legge italiana, tranne nel caso in cui abbia ricevuto prodotti difettosi, danneggiati o errati.
I prodotti devono essere restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno. In mancanza dei requisiti di cui sopra, i prodotti potranno essere valutati con un minor valore.
La Libertà provvederà al rimborso mediante bonifico bancario entro quattordici giorni dal ricevimento della merce per la quale si è esercitato il diritto di recesso. Per qualunque ulteriore informazione relativa all’esercizio del diritto di recesso si prega di contattare gli uffici amministrativi al seguente indirizzo e-mail: redazione@laliberta.info.

8. Foro competente
Il presente contratto e le altre note legali pubblicate sul Sito Web ed in generale i rapporti fra P. Tito Brandsma s.r.l., e gli Utenti di www.laliberta.info sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.
Eventuali controversie connesse e collegate all’utilizzo del Sito Web e dei Servizi ivi contemplati sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del Foro di Reggio Emilia nei limiti consentiti dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) espressamente a tutela dei consumatori.
Specifica approvazione delle T&C ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod.civ.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341–1342 cod. civ., le parti dichiarano di avere letto e compreso, e dunque di approvare espressamente, tutte le clausole sopra descritte nelle Premesse e nei punti specifici.
Con il rilascio della propria autorizzazione definitiva alla registrazione, dunque, l’Utente approva integralmente ed esplicitamente, senza riserva alcuna, le clausole suddette e individuate partitamente al comma precedente.