«Presepi nelle case», è stato un vero boom

Triplicati i partecipanti. Un premio in più per gli iscritti «extra-diocesani»

Da La Libertà del 13 gennaio 2021

Siete stati tantissimi a inviarci le foto dei vostri presepi nel Natale “Covid” che ci siamo appena lasciati alle spalle. Non ci aspettavamo un riscontro così numeroso per la seconda edizione del nostro concorso “Presepi nelle case”! L’idea, nel Natale 2019, era nata per mantenere viva la tradizione del presepe domestico e per rendere protagonisti i nostri lettori.
La buona riuscita della prima edizione, con una vivace e bella partecipazione da parte vostra, ci aveva fatto ripromettere di presentare l’iniziativa anche nel 2020.

Certo, non potevamo allora nemmeno lontanamente immaginare che avremmo vissuto un anno così difficile. Va detto che all’inizio – proprio per la fatica di questo tempo eccezionale di pandemia – eravamo addirittura scettici se rilanciare il concorso. Ma la voglia di normalità e di speranza ci hanno convinto a organizzare la seconda edizione, e i numeri da record che abbiamo registrato fino a domenica scorsa, giorno di scadenza, ci hanno dato la conferma che la scelta fosse giusta! I primi giorni l’arrivo delle foto alla redazione diocesana è stato piuttosto “timido”, ma più ci si è avvicinati al Natale e più sono fioccate telefonate, mail e messaggi dei partecipanti.

Sono arrivati presepi da tutto il territorio diocesano e non solo… grazie alla diffusione della notizia tramite le pagine del giornale ma soprattutto tramite i canali social – Instagram, Facebook, Twitter, WhatsApp – de La Libertà, infatti, sono pervenute decine di candidature anche da fuori regione, anzi praticamente da ogni regione d’Italia, isole comprese! Al punto che la Direzione ha ritenuto d’istituire un premio a parte per i presepi allestiti fuori diocesi, che si aggiungerà ai cinque premi già riservati ai concorrenti diocesani.

Partecipanti e premiazioni

Alle ore 24 del 10 gennaio i partecipanti alla seconda edizione del concorso “Presepi nelle case” sono stati 239 di cui 76 da fuori diocesi. Abbiamo triplicato i numeri rispetto alla prima edizione, un successo strepitoso!
Nella prossima edizione de La Libertà riporteremo i nomi di tutti gli iscritti, mentre – per il numero veramente alto di foto giunte in redazione – pubblicheremo soltanto le immagini dei presepi risultati vincitori secondo le valutazioni della nostra giuria.
Ai partecipanti dalla diocesi andranno i premi indicati dalla locandina del concorso (al primo posto un buono da 200 euro offerto da NonSoloVerde; al secondo e terzo classificato un buono da 100 euro l’uno da investire nel negozio F.lli Bizzocchi e nella libreria Paoline; al quarto e quinto classificato un buono da 50 euro sempre da spendere nel negozio F.lli Bizzocchi e alla libreria Paoline), mentre il più bel presepe iscritto al concorso da fuori Reggio riceverà il premio istituito ad hoc.

Quest’anno, a causa del permanere delle restrizioni anti-Covid, non potremo recarci fisicamente nelle case per la verifica in loco dei presepi premiati. Pertanto informiamo i lettori che i presepi iscritti possono essere anche disallestiti. La giuria baserà il suo verdetto esclusivamente sulle foto pervenute (e sulle descrizioni che spesso le accompagnano) e contatterà i vincitori per concordare la consegna dei premi.

Ai nostri abbonati, ai simpatizzanti e a tutti coloro che hanno partecipato: GRAZIE. Avete contribuito a far brillare quell’Admirabile Signum che ci dimostra la vicinanza di Dio anche e proprio in un periodo storico così incerto e faticoso.
Non resta che darci l’arrivederci al prossimo concorso “Presepi nelle case”!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *