Insieme, felici e contenti

Guastalla: Giorgio Sorino e Luciana Vallini hanno festeggiato 65 anni di matrimonio

“E vissero per sempre felici e contenti…”: è dal finale delle favole che parto per raccontare questa storia che di favoloso ha il fatto di essere vera e che prosegue da oltre sessant’anni.
Se infatti le favole che raccontiamo ai bimbi si interrompono con la celebre frase di cui sopra, lasciandoci sognare una vita spensierata, non sappiamo mai effettivamente come le principesse e i principi proseguono la loro storia d’amore.
Ciò che si sa di per certo è che Giorgio Sorino e Luciana Vallini non sono affatto principi, (“Ai tempi ci siamo dovuti sposare non da soli ma in 4: io e mio marito da una parte, sua zia e il consorte dall’altra, perché non potevamo permetterci un matrimonio unico, ma dovevamo ammortizzare la spesa”, racconta Luciana. Nella fotografia dell’epoca, Luciana e Giorgio sono i primi due da sinistra, ndr) ma qualcosa di reale (e non principesco) lo hanno raggiunto: il 26 dicembre scorso hanno festeggiato 65 anni di matrimonio.

Siamo nell’Italia del secondo dopoguerra, tra la miseria lasciata dal conflitto e la voglia di ripresa della popolazione, quanto il ventitreenne Giorgio sposa la sedicenne Luciana, dopo un fidanzamento lampo nato nelle sale da ballo di allora, ove lei entrava di nascosto assieme alla zia di lui che essendo più grande poteva entrare senza pensieri.

Continua a leggere tutto l’articolo di Matteo Daolio su La Libertà del 6 gennaio 2021

Vuoi abbonarti a La Libertà? Clicca e scopri le nostre offerte di abbonamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *