Le Messe nel giorno della nascita al cielo di monsignor Margini

Da La Libertà del 6 gennaio 2021

Il prossimo 8 gennaio ricorre il 31° anniversario della nascita al cielo del Servo di Dio monsignor Pietro Margini, per lunghi anni parroco a Sant’Ilario d’Enza e fondatore del Movimento Familiaris Consortio.
L’insegnamento di don Pietro è stato ispirato alla proposta esigente di una “misura alta” della vita cristiana vissuta comunitariamente, alla formazione dei giovani e alla cura delle famiglie.
Il Movimento da lui fondato, che ne custodisce l’eredità e ne tiene vivo il carisma, raccoglie sacerdoti, giovani, famiglie e consacrati animati dal desiderio di vivere e annunciare la Chiesa come Comunione e come “famiglia di Dio”.

La persona e l’opera di questo sacerdote sono oggi particolarmente studiate e approfondite dalla Chiesa, in quanto il 21 giugno 2019 il Vescovo Massimo ha avviato il processo di canonizzazione del Servo di Dio don Pietro Margini per verificarne l’esercizio eroico delle virtù cristiane.

Solitamente la giornata dell’8 gennaio era celebrata dal Movimento con diverse iniziative e con la celebrazione della Messa a Sant’Ilario d’Enza. Quest’anno, per le note difficoltà legate alla attuale situazione sanitaria, le Messe saranno celebrate, oltre che a Sant’Ilario, nei luoghi in cui i sacerdoti del Movimento sono stati chiamati a servire: nelle parrocchie di Sant’Alberto a Reggio Emilia, San Martino Vescovo a San Martino in Rio, Santi Donnino e Biagio Martiri a Rubiera, Beata Vergine di Lourdes a Montericco di Albinea, San Giovanni Neumann a Sassuolo, Santi Pietro e Paolo a Roma, San Giuseppe a Montorio (VR) e nella parrocchia di Gesù Misericordioso a Manakara, in Madagascar.
L’elenco delle celebrazioni è pubblicato a pagina 7 di questa edizione del giornale diocesano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *