Industriamoci PMI Day Unindustria Reggio Emilia: oltre 1.100 studenti, insegnanti e 12 imprese coinvolti in un viaggio virtuale.

Sono 12 le imprese che hanno aderito alla undicesima edizione dell’iniziativa Industriamoci-PMI Day, aprendo le porte dei propri stabilimenti agli oltre 1.100 studenti ed insegnanti di 44 classi terze delle scuole medie (secondarie di primo grado) della provincia reggiana.

Si tratta di un’iniziativa dedicata a studenti ed insegnanti, organizzata a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le associazioni territoriali del sistema confindustriale come Unindustria Reggio Emilia.

Le pmi del territorio hanno aderito alla chiamata dell’Associazione e con la flessibilità e la voglia di mettersi in gioco che da sempre le contraddistinguono, hanno sperimentato con entusiasmo una nuova forma di accoglienza per gli studenti. Gli imprenditori hanno condiviso con i ragazzi le opportunità del mondo del lavoro, in particolare dell’industria manifatturiera utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla digitalizzazione – ha dichiarato Daniela Fantozzi, vicepresidente Unindustria Reggio Emilia con delega alla Piccola Impresa – ma in ognuno di loro rimane viva la speranza di poter presto accogliere gli studenti fisicamente all’interno delle proprie realtà”.

I numeri che abbiamo raggiunto quest’anno sono la dimostrazione del valore dell’orientamento, nonché dello stretto rapporto fra il mondo della scuola e quello del lavoro. Si tratta di un’iniziativa importante con la quale trasmettiamo ai giovani il valore dell’impresa, la passione del fare e l’orgoglio di essere parte di un Paese che, con le sue eccellenze, guarda al futuro” – ha concluso Claudio Galli, Vicepresidente Unindustria Reggio Emilia, delegato all’Education.

Industriamoci-PMI Day è stato inserito fra le iniziative del Festival della Cultura Tecnica.

Le aziende che hanno ospitato gli studenti sono state: Blulink, Bombardi Rettifiche, GB Service Lab, Immergas, Kohler, MOSS, Omso, Rail, Reire, Rfc Rettifica CorghiTecnopress e Walvoil-Gruppo Interpump.

Le scuole che hanno aderito sono: Fermi, Fontanesi, Dalla Chiesa e Pertini di Reggio Emilia, Casalgrande, Poviglio-Brescello e Novellara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *