A gennaio il ciclo di incontri su fede e politica promosso dal Vescovo

Organizzato dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro con la Fondazione Incendo

Tre qualificati docenti universitari, Giulio Maspero, Paolo Pagani e Stefano Zamagni, per un ciclo di quattro incontri sul tema “Tra chi vive la comunione. Percorso di fede e di politica”, al via il prossimo 12 gennaio. L’iniziativa, oggi proposta dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla tramite il suo Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e dalla Fondazione Incendo, era stata lanciata dal vescovo Massimo nel suo Discorso alla Città per la festa di san Prospero 2019, quando il pastore aveva formulato l’auspicio di incontrare i politici credenti per parlare di fede: “Ritengo – aveva tra l’altro affermato monsignor Camisasca – che il primo movimento debba essere quello di radunare i politici credenti, a partire da quelli della nostra Diocesi, aderenti a qualunque partito o movimento, per compiere con loro i passi di un’educazione comune alla fede”.

Dopo un rinvio dovuto alla pandemia, il percorso tra fede e politica è pronto a partire: aperto alle persone interessate alla vita pubblica, in particolare ai giovani, il percorso avrà come metodo quello di una convivialità al lavoro: quattro incontri, con un momento di preghiera, di riflessione e di attività comune, che gli organizzatori confidano di poter effettuare in presenza nella sala conferenze del Museo Diocesano, in via Vittorio Veneto 6 a Reggio Emilia. Gli iscritti verranno in ogni caso tenuti aggiornati sull’effettiva modalità di svolgimento. Il contributo di iscrizione (10 euro) potrà essere versato alla prima serata. Per iscriversi o per domandare ulteriori informazioni è sufficiente inviare una mail all’indirizzo segreteria@fondazioneincendo.org specificando nome, cognome, recapito e-mail e numero di telefono.

Ecco il programma degli incontri, ognuno dei quali previsto dalle ore 21 alle ore 22.30:

  • 12 gennaio 2021: “Il Regno, Cristo stesso” con Giulio Maspero, professore ordinario di Teologia dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce.
  • 19 gennaio 2021: “Politica, uomo, persona” con Paolo Pagani, professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
  • 26 gennaio 2021: “Vocazione al bene comune” con Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
  • 2 febbraio 2021: “La missione della Chiesa nel mondo” con Giulio Maspero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *