Riti nei cimiteri: lettera del Vicario generale

In merito alle disposizioni del DPCM del 13/10/2020 sui riti nei cimiteri, il Vicario generale ha scritto una lettera indirizzata a parroci, presbiteri e diaconi permanenti per dare opportune indicazioni.

SCARICA IL TESTO

Carissimi parroci moderatori, confratelli sacerdoti e diaconi

ricevo da più parti richieste di chiarimenti, alla luce del DPCM del 13 ottobre u.s. e a riguardo delle celebrazioni previste nei cimiteri l’1 e il 2 novembre, in occasione della prossima Solennità di Tutti i Santi e della Commemorazione dei fedeli defunti.

Riguardo alla normativa, proprio oggi la CEI ha ribadito che le disposizioni rimangono quelle comunicate il 4 maggio u.s. e pertanto nulla cambia, almeno per il momento. Da parte di alcuni parroci è stato segnalato che da amministrazioni comunali e forze dell’ordine sono arrivate informazioni e disposizioni in merito alle celebrazioni dei funerali. In realtà si tratta di interpretazioni arbitrarie e non corrette del recente DPCM.

Vista la gravità della situazione, vi invito a rispettare le indicazioni date circa il distanziamento, il numero massimo di fedeli all’interno delle chiese, l’utilizzo della mascherina sempre, l’igienizzazione delle mani e le attenzioni da avere durante la consacrazione e la distribuzione dell’Eucarestia perentoriamente al posto e in mano.

Per quel che riguarda i momenti celebrativi dell’1 e 2 novembre (Messe, rosari e benedizione delle tombe) si dispone che:

  • i momenti liturgici siano celebrati solo all’interno delle chiese, nel rispetto delle norme di cui sopra. Tutto ciò al fine di evitare assembramenti presso i cimiteri.
  • La benedizione delle tombe sia eventualmente programmata in altro giorno feriale in modo riservato.

In questa ottica di condivisione riprendiamo dunque il cammino con l’augurio che la situazione possa migliorare.

Reggio Emilia, 15 ottobre 2020  

Don Alberto Nicelli 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *