Nero su bianco personaggi e storie di Casina

Stampa articolo Stampa articolo

Nel rispetto delle misure anti-Covid, erano in tanti domenica 13 settembre a presenziare nell’arena della cantoniera al grande appuntamento culturale casinese: la presentazione del libro “Casinesi illustrati” di Giorgio Munarini (una recensione è stata pubblicata su La Libertà del 9 settembre scorso, a pagina 21).
A fare gli onori di casa il sindaco Stefano Costi, le professoresse Ivanna Rossi, Giovanna Caroli e il direttore di TuttoMontagna Michele Campani che per oltre un anno a vario titolo hanno lavorato per la stesura del volume.
È stato un susseguirsi di emozioni, di ricordi e di aneddoti durante l’ora e mezzo di intervista dei tre relatori all’autore.

Giorgio Munarini fra il serio e il faceto e con il suo modo unico, ironico e dialettale di raccontare la storia e gli aneddoti degl ultimi… diciamo 100 anni, ha tenuto tutti con il fiato sospeso, incuriositi nell’apprendere attraverso le persone i ricordi che in tanti hanno rivissuto.
Chi ha raccolto e poi elaborato la mole di immagini e dei “pizzini”, così chiamati i biglietti con le storie e le notizie, ha dovuto tagliare e censurare… altrimenti diventava un’opera immane.

Leggi tutto l’articolo di Domenico Amidati su La Libertà del 30 settembre

 

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento