Iscrizioni aperte per la ‘caccia al tesoro’ in galleria Parmeggiani per la XVII Giornata nazionale Amici dei Musei

SAMSUNG DIGIMAX A55W

Domenica 4 ottobre, in occasione della XVII Giornata Nazionale Amici dei Musei, quest’anno dedicata alle Dimore Storiche e Case Museo, l’Associazione Insieme per i Musei di Reggio Emilia animerà la Galleria Parmeggiani (corso Cairoli 2) con una Caccia al Tesoro indirizzata a ragazzi dai 15 anni in su e adulti.

Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 il gruppo giovani dell’associazione affiancherà il pubblico per scoprire indizi della collezione Parmeggiani nascosti nei quadri dell’artista Ignacio Leon Y Escosura, personaggio centrale nella vicenda biografica di Luigi Parmeggiani. Il pittore spagnolo, collezionista di oggetti antichi che amava riprodurre nei propri dipinti, creava scene di argomento storico, scegliendo come protagonisti grandi uomini del passato, colti in momenti significativi. La sua grande abilità di copista è evidenziata dalla capacità di riproporre le caratteristiche stilistiche dei pittori che amava citare nei propri dipinti. Fu in seguito all’incontro con Escosura che Parmeggiani iniziò a frequentare il mondo dell’arte e del mercato antiquario. Alla morte dell’artista spagnolo, Parmeggiani ereditò un grande numero di opere e oggetti ancora oggi presenti nelle sale della Galleria.

La Caccia al tesoro di domenica prossima è una iniziativa ad ingresso libero nel limite della capienza imposta dalle norme anti-Covid. Per questo, è obbligatoria la prenotazione.

Sono previsti premi per i partecipanti che completeranno il gioco.

Info:
Musei Civici – uffici, via Palazzolo 2
tel. 0522 456477 (da lunedì a venerdì 09.00 / 13.00; martedì, giovedì 14.00 / 17.00)

Prenotazioni:

Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1, Reggio Emilia
tel. 0522.456816 (dal martedì al venerdì 09.00 / 12.00; sabato, domenica e festivi 10.00 / 13.00 e 16.00 / 19.00)

musei@comune.re.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *