Presbiterio unito per ripartire

Al Sacro Cuore, a Reggio, l’assemblea d’inizio anno pastorale

Ripartenza pastorale in presenza e aggiornamento nella formazione: è quanto hanno vissuto i sacerdoti della Diocesi nell’assemblea del presbiterio svoltasi la mattina del 24 settembre scorso nel salone della parrocchia del Sacro Cuore, a Reggio.
Un incontro particolarmente significativo perché vissuto alla vigilia delle ordinazioni presbiterali e diaconali celebrate il sabato seguente in Cattedrale (si vedano le pagine 1, 16 e 17 di questa edizione).

Il programma dell’assemblea, presieduta dal vescovo Massimo, affiancato dal Vicario generale monsignor Nicelli, prevedeva la preghiera dell’Ora Media e un’introduzione di monsignor Camisasca, seguita da tre interventi principali: il primo, svolto da monsignor Franco Magnani, direttore uscente dell’Ufficio Liturgico nazionale, consisteva nella presentazione della terza edizione del Messale Romano. Monsignor Magnani ha fatto parte della Commissione della Conferenza episcopale italiana che ha curato la traduzione di quest’ultima edizione italiana, alla quale ha lavorato per lungo tempo anche il vescovo emerito Adriano Caprioli. Su questa novità, che presto riguarderà da vicino la vita delle nostre comunità, La Libertà ritornerà prossimamente con un approfondimento a cura dell’Ufficio Liturgico diocesano.

Continua a leggere tutto l’articolo su La Libertà del 20 settembre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *