Insieme, musica anti-Covid

Stampa articolo Stampa articolo

Concluso il 10° Summer camp di «ComeUn’Orchestra»

Tenace e creativo, il Summer camp di “ComeUn’Orchestra” ha felicemente archiviato la sua decima edizione.
Nonostante il clima non sia proprio spensierato, con la crescita dei contagi da coronavirus di molti italiani al rientro delle vacanze, e i protocolli sanitari quest’anno abbiano imposto agli organizzatori un surplus di prudenza.
Per la location, pertanto, non più la tradizionale e arieggiata Santo Stefano di Pineto, in comune di Castelnovo Monti, ma la città boccheggiante della settimana dal 23 al 30 agosto, con la parrocchia amica di Sant’Agostino, la stessa della sede dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia (IDML) “Don Luigi Guglielmi”, che nella guida dei suoi sacerdoti don Luca Grassi, il parroco, e don Gionatan Giordani, il vicario, non ha smarrito la bussola dell’accoglienza generosa sempre dimostrata dal compianto don Guido Mortari. A loro il grazie più scintillante.

Una quarantina i partecipanti, di cui una dozzina di nuovi iscritti: meno del 2019, ma considerate le premesse è un numero più che soddisfacente. Summer camp numero dieci, dunque, con sei insegnanti stabili – Mariagrazia Baroni, Giorgio Genta, Giovanni Mareggini, Benedetta Polimeni, Edoardo Ponzi e Nadia Torreggiani – e l’assistenza di alcuni giovani “tutor”, cioè iscritti storici a questi corsi residenziali che hanno imparato così bene i trucchi del mestiere da potersi proporre come istruttori a loro volta, e senza nessun complesso d’inferiorità.

Continua a leggere tutto l’articolo di Edoardo Tincani su La Libertà del 2 settembre 2020

Pubblicato in Articoli, Slide, Società & Cultura

Lascia un commento