Sacerdote trasparente, fedele a Dio e ai poveri

La notizia era giunta in parrocchia nelle prime ore del 30 giugno, lunedì. Dopo i novant’anni ci si può aspettare che ogni giorno sia buono per la chiamata del Signore, ma l’attivismo e l’intensità missionaria della vita di don Pietro, l’averlo visto per tutta la nostra vita come una presenza continua e sicura, ci ha fatto sentire la sua scomparsa come qualcosa di improvviso, che sorprende come se mai avesse dovuto accadere.
Anche se il funerale si sarebbe svolto in Madagascar, e nonostante le restrizioni imposte dal corona virus, la parrocchia di Pantano, insieme a tutte le parrocchie del carpinetano, non poteva non organizzare un momento di commiato, in tono di “festa”, com’era la volontà tante volte espressa da don Pietro.

Unitamente ai parenti e al Centro Missionario, si è perciò deciso per una celebrazione eucaristica per la sera del 4 luglio, all’aperto, sul prato tra canonica e chiesa. Qui era possibile collocare 150 sedie e predisporre un altare nei pressi di quella maestà mariana dinnanzi alla quale lo stesso don Pietro, in occasione dei suoi periodici ritorni, aveva tante volte celebrato la messa. L’organizzazione non è stata difficile. I parrocchiani – soprattutto i giovani – si sono prestati generosamente a procurare l’occorrente (sedie, microfoni), a predisporlo nella grande “aula a ciel sereno”, a organizzare il necessario servizio d’ordine. Sabato 4 luglio il cielo è stato davvero sereno, nonostante i timori sollevati dal temporale del giorno precedente. Un cielo e una temperatura meravigliosa, favorevole all’accoglienza e alla partecipazione, proprio come l’evento richiedeva.

Continua a leggere tutto l’articolo di Guiscardo Mercati su La Libertà del 27 luglio 2020

Don Pietro Ganapini ad Ambanidia nel 2000 (foto di Giuseppe Maria Codazzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *