Cinema in Collina: presentazione del documentario Al Cusna, le radici del canto, la memoria del cuore

Presso la Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina continua venerdì 31 luglio la rassegna a cura del Reggio Film Festival. Ospite della serata la regista Elisa Mereghetti.

Prosegue, venerdì 31 luglio alle ore 21.30, la rassegna Cinema in Collina, ciclo di serate ad ingresso libero e gratuito a cura del Reggio Film Festival presso la Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina a Codemondo, a pochi chilometri da Reggio Emilia.

Nel prossimo appuntamento Cinema in Collina si apre al documentario, inaugurando una “rassegna nella rassegna” in programma nell’ambito di Estate Doc, iniziativa itinerante promossa da Documentaristi dell’Emilia Romagna e Regione Emilia-Romagna finalizzata alla diffusione estiva di opere di registi del territorio.

Il film, che verrà proposto venerdì 31 luglio alla presenza della regista Elisa Mereghetti è Al Cusna – le radici del canto, la memoria del cuore: un omaggio all’Appennino la cui protagonista è Mara Redeghieri, eclettica cantante dello storico gruppo degli Ustmamò, che in dialogo con i testimoni della tradizione rivisita il repertorio musicale e letterario delle valli dell’Enza, del Dolo e del Secchia.

«Maggi, befane, ottave rime, stornelli, canti di pastori e sante: questi i temi della ricerca di Mara Redeghieri, che si è immersa nella ricchezza del canto appenninico con rispetto e curiosità» raccontano gli autori Elisa Mereghetti e Marco Mensa «Al Cusna rappresenta lo sviluppo di un percorso di fascinazione profonda per il territorio dell’Appennino reggiano, area di grande ricchezza naturalistica, storica e antropologica abbastanza sconosciuta al grande pubblico. Il documentario ruota attorno alla figura carismatica di Mara, alla sua ricerca musicale e esistenziale. Con lei abbiamo vissuto  un’esperienza creativa di ascolto reciproco e sintesi tra racconto per immagini e canto, a partire dall’incontro emozionante con alcuni portatori di memoria».

Prima e dopo la proiezione è possibile degustare i prodotti tipici della Collina, prenotandosi al numero 377 0274967.

Prossimo appuntamento: venerdì 7 agosto.

La Cooperativa Agricola Biodinamica La Collina si trova in via Teggi 38 a Codemondo (RE).

Info sul Reggio Film Festival: http://www.reggiofilmfestival.it/.

Info su La Collina: https://www.cooplacollina.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *