Restate 2020: appuntamenti di venerdì 17 luglio

Stampa articolo Stampa articolo

Restate 2020: gli appuntamenti di domani, venerdì 17 luglio

Reggia di Rivalta

viale dei Combattenti
ore 21.30
Filarmonica del Tricolore “Amarcord…” Omaggio musicale al Cinema Italiano del ‘900
Un viaggio sonoro fra le composizioni musicali che hanno reso immortali registi e pellicole del Novencento italiano: Morricone, Rota, Piovani, Ortolani e molti altri
Ingresso gratuito con prenotazione biglietti obbligatoria: presso lo IAT Reggio Emilia (via Farini 1/a); telefonicamente allo 0522.456469; via mail iat@comune.re.it. In caso di maltempo l’evento verrà annullato

Chiostri di San Domenico – Chiostro di Morris

via Dante Alighieri,11
ore 19
MUSICÆ CIVITAS – I concerti estivi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Peri-Merulo” per la città
Assieme e vicini a Giuseppe, Gioachino, Franz, Wolfgang, ma… a non più di 1 metro!
Allievi della classe di Canto di Maurizio Leoni (Anna Capiluppi, Isabella Gilli, Angelica Milito, Loredana Ferrante, Jing Ming Wang, Ying Zhan, Marcandrea Mingioni, Maria Teresa Casciaro) Fausto Di Benedetto al pianoforte. Musiche di G. Rossini, G. Verdi, F. Lehar, G. Donizetti, W. A. Mozart.
Ingresso gratuito esclusivamente su prenotazione online e limitato ai posti disponibili. Prenotazione posti e informazioni: portineriaperi@comune.re.it – 0522 456771. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno alla Sala delle Carrozze.

Spazio Gerra – Orti di Santa Chiara
piazza XXV Aprile, 2
ore 21.30
Vola alta parola a cura di Guido Monti
Antonio Riccardi, in dialogo con Roberto Galaverni, presenta il suo libro Tormenti della cattività (Garzanti)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: via mail a spaziogerra@comune.re.it, telefonicamente allo 0522 585654 (lunedì – venerdì ore 10 -13). In caso di maltempo gli spettacoli verranno annullati

Palazzo dei Musei, Chiostro dei marmi romani
via Spallanzani, 1
ore 21
Avventure sopra e sottoterra
a cura dei volontari NatiperLeggere e della Biblioteca Santa Croce
Viaggi e scoperte tra archeologia ed esplorazioni. Letture animate per bambini dai 4 ai 7 anni. Le storie più avvincenti per sognare di essere esploratori, archeologi, viaggiatori, e vivere mille avventure sopra e sottoterra.
Iniziativa a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
Info e prenotazioni: 0522.456816 martedì-sabato ore 9-12 e 21-22.30, domenica e festivi 21-22.30. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Cortile del teatro Orologio

via Massenet, 19
ore 21.30
#Trovarsi a cura del Centro Teatrale MaMiMò e del centro sociale Orologio
Diatriba d’amore contro un uomo seduto
Reading dal testo di Gabriel Garcia Marquez, con Cecilia Di Donato, produzione MaMiMò
Unico testo teatrale di Marquez, Diatriba d’amore contro un uomo seduto vive dello stesso linguaggio poetico e dell’inconfondibile clima di realismo magico che hanno reso celebri e i romanzi dell’autore. Graciela dopo molti anni trova il coraggio di reclamare il suo bisogno d’amore davanti al marito indifferente che, seduto in poltrona legge, o finge di leggere, il giornale.
Per info e prenotazione biglietti: 0522 383178, biglietteria@teatropiccolorologio.com, www.2020.mamimo.it. In caso di pioggia l’evento andrà in scena al Teatro Piccolo Orologio e in diretta streaming.

Facebook, Youtube, Twitter

ore 17
Oggetti all’orecchio
12 microstorie per 12 oggetti da raccolte inedite di Attilio Marchesini, per dare voce e musica alle collezioni dei Musei. Voce: Laura Pazzaglia/MA-Làpro; concept e coordinamento artistico: Maria A. Listur/MA-Làpro.

Arena Stalloni

via Campo Samarotto 10
ore 21.30
a cura di Arci-Comitato territoriale di Reggio Emilia
C’era una volta… a Hollywood di Quentin Tarantino (USA, 2019) 145’ con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley. Quentin Tarantino mette in campo tutta la sua cinefilia partendo dall’omicidio di Sharon Tate, entrato nella storia per la sua efferatezza a Bel Air nel 1969, per raccontare il cinema che fu. A tenere le fila del discorso le vicende tragicomiche della coppia formata da Rick Dalton/Leonardo DiCaprio e Cliff Booth/Brad Pitt rispettivamente star della televisione in caduta libera e sua controfigura nonché fratello putativo. I due si muovono in una Los Angeles che sta cambiando. É appena uscito nelle sale “Easy Rider” e si sta diffondendo la controcultura hippy, usata per fini malefici da Charles Manson e la sua Family.
Ingresso 6 euro intero, 4,5 euro ridotto. I biglietti potranno essere acquistati già un’ora prima dell’inizio della proiezione direttamente in biglietteria oppure online dal sito http://www.ticketland2000.com/stalloni. In caso di pioggia la proiezione è annullata.
Info: tel 0522 392137 (orari ufficio Arci) – 338 3740053 (60’ prima della proiezione).

PER TUTTA L’ESTATE

Spazio Gerra – Orti di Santa Chiara

piazza XXV Aprile, 2
20 Giugno – 26 Settembre
Natura non domestica
Mostra nel giardino di Spazio Gerra dedicata al rapporto uomo-natura. Aperta h24 con accesso da viale Allegri.

Palazzo dei Musei

via Spallanzani, 1
Fino al 1 novembre 2020
“Gaetano Chierici. Metodo e scienze all’origine degli studi di Preistoria”
Orari luglio/agosto: martedì-sabato ore 9-12 e 21-23, domenica e festivi 21-23
Nel bicentenario della nascita di don Gaetano Chierici, sacerdote, scienziato, museologo e patriota, una mostra racconta il suo pionieristico metodo di lavoro archeologico, che coniugava cultura umanistica e grande competenza nelle discipline scientifiche.
Visite guidate: mercoledì 1, 8, 15, 22, 29 luglio ore 21 mercoledì 5 e 12 agosto ore 21

Musei civici

sedi museali diverse
fino al 31 agosto 2020
ore 21-23
Visite guidate alle collezioni
Durante l’orario estivo (luglio – agosto 2020) sarà possibile richiedere visite guidate alla collezioni di Palazzo dei Musei, Galleria Parmeggiani, Museo dei Tricolore, dal martedì al venerdì. A cura di Le Macchine Celibi: massimo 5 partecipanti, prenotazione obbligatoria, 4 euro a persona, gratis i bambini fino ai 10 anni
Per informazioni e prenotazioni: 0522.456816, martedì – sabato ore 9 – 12 e 21 – 23, domenica e festivi 21-23, www.musei.re.it.

Palazzo dei Musei

via Spallanzani, 1
Kit collezione da Chiericy
Hai l’istinto del cacciatore di tesori ma l’animo del collezionista?
Con Collezione da Chiericy potrai vivere un’avventura tutta nuova ai Musei Civici! Vieni a conoscere don Gaetano Chierici e tanti altri personaggi del passato e immergiti in un’emozionante ricerca. Fumetti, mappe e tanti giochi ti aspettano. Riuscirai a collezionare tutti i reperti creando il tuo album di figurine e a diventare…un vero archeologo?
L’iniziativa è rivolta a bambini e famiglie dai 7 anni nell’ambito del progetto Chierici200, celebrazioni per il bicentenario della nascita di don Gaetano Chierici (1819 – 1886). A cura dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Reggio Emilia.

Giardini della centrale Enel

via Gorizia, 12
1 luglio – 15 agosto, dal martedì alla domenica ore 18 – 24
Aperitivo e dopocena con piano bar, djset e musica dal vivo a cura di Polisportiva Foscato Associazione Dilettantistica
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: 3922482406 – 3200222599 pagina instagram: giardinidellacentrale

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento