La Libertà Tv: oggi alle 18.30 Camisasca in dialogo con Mattia Ferraresi

Monsignor Massimo Camisasca ha scelto di presentare il suo nuovo volume “Abita la terra e vivi con fede” (Piemme, gruppo Mondadori, 228 pagine) attraverso il canale YouTube La Libertà Tv con tre incontri in video-collegamento.

Camisasca dialogherà con tre ospiti che Reggio Emilia ha già avuto occasione di conoscere in questi anni: il giornalista de Il Foglio e scrittore Mattia Ferraresi; l’economista Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e prefatore del nuovo libro; il noto regista Pupi Avati, che nel 2017 parlò in Cattedrale ai giovani della diocesi.

Oggi alle 18.30 il primo collegamento con Mattia Ferraresi. Conduce Edoardo Tincani, direttore del Centro diocesano Comunicazioni sociali e del settimanale La Libertà.

“Abita la terra e vivi con fede” raccoglie in dieci capitoli i contributi di pensiero maturati da Camisasca lungo gli anni di episcopato nell’auspicio di “costruire il futuro attraverso le sfide del nostro tempo”, come recita il sottotitolo del volume. Il libro si apre con il fondamentale riconoscimento del bisogno di Dio – “di Colui che, con la sua voce e la sua presenza, ci ricorda che noi siamo creature e non divinità, che siamo figli e perciò fratelli” – e si chiude con un testo dedicato all’ecologia, fondata sulla considerazione dell’universo non semplicemente come “natura”, ma come “creazione”.

Mattia Ferraresi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *