Unità Pastorale e Us Saturno, insieme per i ragazzi di Guastalla

Collaborazione, è questa la parola più usata per definire la nuova sinergia tra l’Unità Pastorale Beata Vergine della Porta e la società sportiva Us Saturno.

Sport e parrocchia si ritrovano così insieme, come già accade da oltre 50 anni a Guastalla, per l’educazione e la crescita di tutti i ragazzi guastallesi in un nuovo patto ancora più forte così come voluto dal parroco don Nildo Rossi che riconosce allo sport un valore formativo di grande importanza. È da queste premesse che prende vita la prima importante collaborazione riguardante il Summer Camp, il campo estivo della Us Saturno giunto al decimo anno di attività e il campo estivo per i giovanissimi.

Saturno Sport&Fun, la branca della società guastallese che organizza il camp, ha subito raccolto l’invito di don Nildo Rossi e don Giovanni Valentini di pensare insieme le attività estive per tutti i ragazzi di Guastalla.

Da qui l’accordo trovato per il Summer Camp 2020 che durerà 7 settimane, dal 15 giugno al 31 luglio, per i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 12 anni presso gli spazi della parrocchia di Pieve.

E se per i piccoli il quartier generale sono i campi parrocchiali di via Pieve, per i ragazzi più grandi, dalla terza media alle superiori, si aprono gli spazi della parrocchia in centro a Guastalla dal 22 giugno al 17 luglio. Sarà un esperienza nuova dedicata unicamente a questa fascia di età. Esperienza di incontri, confronto con spazi di intrattenimenti e divertimento.

L’emergenza Covid-19 ha costretto a ripensare tutte le attività ludico sportive, ma soprattutto ha obbligato a rivedere il modo di stare assieme, da sempre alla base delle attività educative e sportive.

Recependo le direttive regionali, comunali e diocesane per l’allestimento di un camp estivo nel rispetto delle normative del contenimento del contagio Coronavirus, Saturno Sport&fun è riuscito ad organizzare anche per il 2020 il Summer Camp che sarà completamente diverso nelle attività e nelle regole, ma di certo sempre uguale nella voglia di divertimento e praticare sport in assoluta sicurezza.

Cambia anche il modo per iscriversi: per entrambi i campi sarà solo online. Tutte le informazioni si potranno trovare sul sito www.upguastalla.it e sulla pagina facebook Saturno Sport&Fun.

Sicuramente non è cambiata nemmeno la voglia e l’entusiasmo degli educatori e degli istruttori, in naftalina dal mese di marzo, che non vedono l’ora di rivedere i ragazzi fulcro della rinnovata intesa siglata tra la parrocchia e la società sportiva.

Formazione, educazione, rispetto sono i capisaldi su cui poggia questa collaborazione con l’aggiunta della sana pratica sportiva a completamento della crescita dei ragazzi, così come auspicava don Giovanni Bosco nella sua idea di oratorio.

Summer Camp 2020 e campo estivo è solo l’inizio di questa collaborazione che vedrà tante altre attività già in cantiere da svolgere durante l’intero anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *