Scuole paritarie: senza finanziamenti si rischia la chiusura

La scuola paritaria Fism in Emilia Romagna nel settore dello 0-6 rappresenta una fetta importante dell’offerta formativa. Le scuole dell’infanzia – prima dette materne e prima ancora asili -sono nate nella nostra regione circa dopo il 1850. Quasi tutte sono sorte per volere dei parroci e delle comunità. La tradizione, che vedeva l’asilo come la tappa inziale del percorso che i bambini facevano all’interno della comunità educante, si è sviluppata nel tempo sia dal punto di vista pedagogico e anche dell’ampliamento dell’offerta formativa, rivolgendo lo sguardo anche ai bambini con età da un anno ai tre anni e assumendo con il decreto legislativo 65/17 la denominazione di “poli di infanzia”, cioè i luoghi dove i bambini da 0 a 6 anni vivono le loro esperienze educative e didattiche.

Oltre 500 sono le scuole in Emilia Romagna associate alla Fism con oltre 30.000 bambini dai 3 ai 6 anni e 4.000 bambini da 1 anno a tre anni. Per fare un paragone le scuole comunali paritarie in Emilia-Romagna scolarizzano 25.000 bambini. Quindi la Fism con le scuole associate rappresenta un punto importante sia nell’educazione dei bambini ma anche nel tessuto sociale della Regione in quanto permette a 35.000 famiglie di potere dedicarsi al lavoro durante la giornata. Inoltre sono oltre 4.000 i dipendenti delle scuole Fism in Emilia Romagna che tutti i giorni di dedicano alla cura dei bambini presenti.

Leggi il testo integrale dell’articolo di Luca Iemmi, presidente regionale Fism Emilia Romagna, su La Libertà del 20 maggio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *