Rinuncia del Vescovo di Ruy Barbosa (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Ruy Barbosa (Brasile) presentata da S.E. Mons. André De Witte.

Mons. André De Witte

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ruy Barbosa (Brasile) S.E. Mons. Estevam dos Santos Silva Filho, trasferendolo dalla sede titolare vescovile di Feradi maggiore e dall’Ufficio di Ausiliare di São Salvador da Bahia.

S.E. Mons. Estevam dos Santos Silva Filho

S.E. Mons. Estevam dos Santos Silva Filho è nato il 10 aprile 1968 a Vitória da Conquista, nell’omonima Arcidiocesi, nello Stato di Bahia. Ha frequentato il corso di Filosofia presso l’Instituto Filosófico Nossa Senhora das Vitórias, a Vitória da Conquista, e quello di Teologia presso l’Instituto Coração Eucarístico de Jesus a Belo Horizonte. Inoltre, si è specializzato in Comunicazione presso la Pontificia Universidad Javeriana a Bogotá (Colombia) e presso il Servizio alla Pastorale della Comunicazione (SEPAC) a São Paulo.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 9 giugno 1995, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Vitória da Conquista, nella quale ha ricoperto l’ufficio di Parroco nelle parrocchie di Nossa Senhora do Perpétuo Socorro a Iguaí-BA, di Senhor do Bonfim e Santa Rita a Planato-BA, di Divino Espírito Santo a Poções-BA e di Nossa Senhora das Candeias a Vitória da Conquista-BA. È stato Amministratore Parrocchiale di Nossa Senhora da Conceição a Nova Canaã-BA, Direttore Spirituale del Seminario Propedeutico e del Seminario Maggiore di Filosofia dell’Arcidiocesi di Vitória da Conquista, e del Seminario Maggiore di Teologia ad Ilhéus-BA. Inoltre, è stato Membro del Consiglio dei Formatori, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale; Assessore Ecclesiastico della Pastorale della Comunicazione e del Settore Giovanile; Economo arcidiocesano e Professore di Comunicazione Sociale.

Il 29 gennaio 2014 è stato nominato Vescovo Titolare di Feradi maggiore ed Ausiliare di São Salvador da Bahia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 30 marzo successivo.

Mons. Estevam dos Santos Silva Filho

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *