Seminario di Marola, così la nuova gestione

La struttura affidata all’Associazione «Matilde di Canossa»

Da La Libertà del 12 febbraio

La novità è stata presentata giovedì scorso al Consiglio Presbiterale: a partire da questo mese l’immobile del Seminario vescovile di Marola, destinato da tempo a Centro diocesano di spiritualità e cultura, è affidato in gestione all’Associazione culturale “Matilde di Canossa”, la stessa che da anni custodisce il Castello di Rossena.

Le prenotazioni per soggiorni ed eventi sono già possibili contattando i nuovi recapiti messi a disposizione dal gestore: tel. 366.8969303; e-mail ospitalita.marola@gmail.com

Non cambia la vocazione del luogo: il Seminario di Marola, inserito in un rilevante contesto ambientale, considerata anche la sua prossimità al “bosco matildico”, intende continuare ad esprimere cura concreta del proprio territorio, nella prospettiva delineata da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato si’.
Da oggi e per un anno, allorquando potrà essere valutata l’eventuale prosecuzione del rapporto, sarà pertanto l’Associazione “Matilde di Canossa”, animata da Angela Chiapponi ed Elvira Rossi, a custodire il complesso di Marola e a curare l’accoglienza di singoli e gruppi e l’organizzazione di convegni, seminari, mostre, eventi artistici, incontri, pure conviviali, anche in occasione di eventi di carattere pastorale, liturgico o di catechesi.

Sempre l’Associazione, avvalendosi anche dell’apporto del volontariato, programmerà in loco le visite guidate con finalità didattiche, orientandole alla valorizzazione della storia della Chiesa locale ed universale.
Sarà premura di quest’ultimo concordare gli eventi da realizzarsi con la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, che resta proprietaria dell’immobile e delle sue pertinenze, prestando attenzione al calendario delle proposte pastorali tempo per tempo in essere.

Le prenotazioni per soggiorni ed eventi sono già possibili contattando i nuovi recapiti messi a disposizione dal gestore: tel. 366.8969303; e-mail ospitalita.marola@gmail.com

In questo passaggio di consegne tutta la Chiesa reggiano-guastallese sente il dovere di ringraziare pubblicamente don Umberto Iotti, già rettore del Seminario di Marola, per avere impostato ed avviato, senza risparmio di tempo e di forze, il rilancio del Centro diocesano di spiritualità e cultura a partire dalle grandi potenzialità del luogo. L’apporto personale di don Umberto – che era ritornato a Marola nel 2015 dopo essere stato parroco a Baiso e che rimane come collaboratore dell’Unità pastorale “Beata Vergine del Carrobbio” in Casina – è stato decisivo in questi anni per fare conoscere di nuovo la bellezza naturale e architettonica del Seminario, recentemente restaurato, e la sua idoneità all’accoglienza nel segno della spiritualità, del servizio cordiale e delle relazioni vissute con tempi distesi.
Il suo lavoro sarà portato avanti in piena continuità dalla nuova gestione, con la finalità di rendere il Centro diocesano sempre più attrattivo e apprezzato anche al di fuori del territorio reggiano.

Don Umberto Iotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *