Lambrusco & Champagne alla Casa delle Storie di Reggio Emilia

Stampa articolo Stampa articolo

Come a un medico dei matti venne in mente di fare del lambrusco il vino dell’Emilia: questo il suggestivo sottotitolo di Lambrusco & Champagne, libro a cura di Francesco Benozzo e Fabio Bonvicini che i due autori-musicisti (arpe e canto il primo, flauti, organetto e canto il secondo) presenteranno, in forma di un coinvolgente spettacolo-concerto, sabato 8 febbraio alle ore 21 alla Casa delle Storie di Reggio Emilia nell’ambito della rassegna SHOW a cura del Teatro dell’Orsa.

La serata costituirà la prima presentazione a Reggio Emilia del volume, pubblicato nel 2020 da Corsiero Editore.

Francesco Benozzo insegna Filologia romanza all’Università di Bologna. Poeta e musicista (arpa celtica), ha all’attivo diverse centinaia di pubblicazioni nell’ambito della filologia medievale, dell’etnofilologia, della preistoria delle lingue d’Europa e dell’origine del linguaggio. Come cantautore e arpista ha pubblicato undici album prodotti tra Italia, Gran Bretagna e Danimarca.

Fabio Bonvicini insegna Lettere all’Istituto agrario Zanelli. Unisce all’attività di docente quella di musicista e ricercatore delle tradizioni musicali emiliane. Dirige il coro “Al tursèin” di Nonantola e suona diversi strumenti popolari in vari gruppi musicali. Con Corsiero editore, in coppia con Gianluca Magnani, ha pubblicato nel 2016 il fortunato libro/cd Albero bell’albero e altre storie dedicato al canto tradizionale per l’infanzia, ormai giunto alla quarta edizione. Benozzo e Bonvicini hanno realizzato insieme i cd Libertà l’è morta, Ponte del diavolo e Un requiem laico.

La Casa delle Storie si trova in via Sergio Beretti 24/D, Quartiere Gattaglio, Reggio Emilia.

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento