Confcooperative: 1 milione di euro per le cooperative di comunità

Stampa articolo Stampa articolo

Confcooperative rilancia decisamente sulla promozione delle cooperative di comunità, considerate dalla centrale cooperativa una delle grandi opportunità per favorire – con l’impegno diretto dei residenti – la riqualificazione di aree urbane degradate e già consolidatesi come fattore di rilancio e di tenuta delle comunità presenti nelle aree interne più esposte al rischio di marginalizzazione e abbandono.

Dopo il bando da mezzo milione di euro lanciato nel gennaio 2018, attraverso Fondosviluppo (il fondo mutualistico nazionale in cui confluisce il 3% degli utili di tutte le cooperative associate alla centrale cooperativa), Confcooperative raddoppia, e per il 2019 stanzia 1 milione di euro per cooperative di comunità neocostituite, già attive o riunite in consorzi.

Destinatarie dell’intervento di Fondosviluppo/Confcooperative sono dunque le cooperative di comunità che svolgono una pluralità di attività, con più scambi mutualistici e che presentano una compagine sociale significativamente partecipata da persone fisiche e/o giuridiche in stretta relazione con il territorio e interessate al suo sviluppo.

Tali cooperative, attraverso le molteplici attività, devono perseguire la finalità comunitaria anche tramite la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale, delle tradizioni, dei saperi e delle eccellenze agroalimentari.

Con il bando del 2018, tra l’altro erano state finanziate da Fondosviluppo/Confcooperative 2 cooperative reggiane e altre 5 cooperative neocostituite in Emilia-Romagna, territorio che appare tra i più vivaci per le cooperative di comunità.

Le candidature sul bando Fondosviluppo/Confcooperative (che recentemente aveva messo a disposizione un milione di euro anche per sostenere la nascita di cooperative da imprese in crisi o in difficoltà per la mancanza di ricambio generazionale) dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2020. Il bando è disponibile sul sito www.fondosviluppo.it insieme al regolamento e alla modulistica per la presentazione delle domande.

Pubblicato in Articoli, Associazioni

Lascia un commento