Il tè delle muse, donazione di funghi e presentazione del Cai Reggiano

Nell’ambito del ciclo di incontri “Il tè delle Muse”, domenica 2 febbraio 2020 alle ore 16, nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1) saranno presentate le ricerche sull’Appennino reggiano da parte del Comitato scientifico del Cai provinciale e la donazione di 100 campioni di essiccata di funghi da parte del Gruppo Micologico naturalistico “Renzo Franchi”. Un pomeriggio interamente dedicato all’importante contributo che le due associazioni apportano alla conoscenza e documentazione storico-scientifica e naturalistica del nostro territorio.

Presso il Cai Reggio Emilia è attivo un Comitato scientifico, presieduto da Gianni Riccò Panciroli, formato da un attivo gruppo di soci interessati all’ambiente naturale e al patrimonio storico archeologico della montagna reggiana. I risultati delle ricerche degli ultimi anni sono stati raccolti nel nuovo “Notiziario delle ricerche del Comitato Scientifico”, che verrà presentato in anteprima domenica prossima al Palazzo dei Musei.

Il Notiziario descrive le più importanti ricerche condotte negli ultimi 8 anni. Alcune di queste hanno particolare rilevanza scientifica, come quelle relative al sito pre-protostorico del Monte Lulseto e a Ceriola-Monte Sassoso. Sono significative anche le segnalazioni riguardanti i ritrovamenti di reperti fossili silicizzati risalenti al Mesozoico, l’individuazione di septarie in diverse località dell’Appennino, la segnalazione della cascata del Riolco, la documentazione del corredo incisorio della Torre dell’Amorotto. Del recente e importante studio del masso inciso di Busana parlerà specificamente Giuliano Cervi, presidente del Comitato scientifico centrale del Cai: «Quanto realizzato dal Comitato scientifico reggiano – precisa Cervi – costituisce un modello operativo da assumere come riferimento a livello nazionale, non soltanto per l’interesse delle ricerche, ma anche per la capacità di aggregazione dei soci interessati a queste tematiche».

Al termine dell’intervento del Cai avrà luogo la cerimonia di consegna ai Musei, da parte del Gruppo Micologico naturalistico ‘Renzo Franchi’ presieduto da Ulderico Bonazzi, di 100 campioni di essiccata di funghi epigei del nostro territorio. Gli esemplari sono stati preparati da Mauro Comuzzi, vicepresidente del Gruppo, e saranno accompagnati da dettagliate schede digitali, con le immagini sia dei carpofori che delle spore e la relativa documentazione scientifica. I 100 campioni vanno ad incrementare gli essiccata già donati in quattro precedenti momenti ai Musei e porteranno a ben 450 esemplari la consistenza complessiva di questo peculiare erbario.

L’evento è ad ingresso libero. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *