Coordinatori degli educatori

Stampa articolo Stampa articolo

Aperte le iscrizioni per ripartire con un nuovo gruppo di lavoro

La nascita delle Unità pastorali ha chiesto un ripensamento nel coordinamento della pastorale: gruppi e relazioni più ampie, accorpamenti e cammini comuni aprono spazi nuovi di lavoro e arricchimento reciproco, ma aumentano anche le difficoltà e le divisioni.
Il sacerdote (parroco moderatore, nonché il prete giovane responsabile della pastorale giovanile dell’Unità pastorale) da solo non riesce più a garantire un accompagnamento adeguato delle ministerialità varie. In particolare dei catechisti o del gruppo educatori o dei cammini dei ragazzi.

Così diventa necessario istituire figure ministeriali di coordinamento che affianchino i sacerdoti.
Per quanto riguarda i percorsi dei bambini e dei ragazzi, l’Ufficio Catechistico Diocesano e il Servizio per la Pastorale Giovanile hanno da tre anni iniziato un percorso di formazione proprio per queste figure importanti: i Coordinatori dei Catechisti e i Coordinatori degli Educatori.

La Diocesi vi sostiene con un percorso di formazione per quei laici che in parrocchia diventeranno (o sono già) Coordinatori degli Educatori degli adolescenti (14-19 anni).
Questi coordinatori hanno un ruolo di accompagnamento che affianca (o a volte sostituisce) i sacerdoti. Per tanto questa figura non ha solo un mero compito organizzativo o di coordinamento di calendario o di attività, ma ha primariamente il compito di favorire quelle dinamiche di fede che gli stessi educatori degli adolescenti devono vivere, e di guidare gli educatori alla fedeltà ad un cammino di Chiesa, attenti sia alle dinamiche evangeliche interne al gruppo educatori che ai destinatari.
Per tali motivi, riteniamo sia importante far lavorare i Coordinatori in modo che tali dinamiche possano essere sperimentate innanzitutto prima su di sé.

Leggi tutto l’articolo di don Carlo Pagliari su La Libertà del 15 gennaio

Oratori estivi: il 27 gennaio un dopocena per informarsi

Lunedì 27 gennaio, alle ore 20.30 in Oratorio Don Bosco, in via Adua 79 a Reggio, la Pastorale Giovanile diocesana presenta gli eventi e la formazione per gli animatori, in riferimento agli Oratori estivi/grest. Verranno fornite anche alcune linee guida su un consumo responsabile, con attenzioni virtuose da avere in sede organizzativa.
E infine ci sarà una bella novità con un nuovo evento per i ragazzi delle medie che frequentano i nostri Oratori estivi, organizzato dal CSI provinciale in occasione dei suoi 75 anni: le Olimpiadi degli Oratori. Sono invitati sacerdoti e responsabili dei grest.

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana

Lascia un commento