Coordinatori degli educatori

Aperte le iscrizioni per ripartire con un nuovo gruppo di lavoro

La nascita delle Unità pastorali ha chiesto un ripensamento nel coordinamento della pastorale: gruppi e relazioni più ampie, accorpamenti e cammini comuni aprono spazi nuovi di lavoro e arricchimento reciproco, ma aumentano anche le difficoltà e le divisioni.
Il sacerdote (parroco moderatore, nonché il prete giovane responsabile della pastorale giovanile dell’Unità pastorale) da solo non riesce più a garantire un accompagnamento adeguato delle ministerialità varie. In particolare dei catechisti o del gruppo educatori o dei cammini dei ragazzi.

Così diventa necessario istituire figure ministeriali di coordinamento che affianchino i sacerdoti.
Per quanto riguarda i percorsi dei bambini e dei ragazzi, l’Ufficio Catechistico Diocesano e il Servizio per la Pastorale Giovanile hanno da tre anni iniziato un percorso di formazione proprio per queste figure importanti: i Coordinatori dei Catechisti e i Coordinatori degli Educatori.

La Diocesi vi sostiene con un percorso di formazione per quei laici che in parrocchia diventeranno (o sono già) Coordinatori degli Educatori degli adolescenti (14-19 anni).
Questi coordinatori hanno un ruolo di accompagnamento che affianca (o a volte sostituisce) i sacerdoti. Per tanto questa figura non ha solo un mero compito organizzativo o di coordinamento di calendario o di attività, ma ha primariamente il compito di favorire quelle dinamiche di fede che gli stessi educatori degli adolescenti devono vivere, e di guidare gli educatori alla fedeltà ad un cammino di Chiesa, attenti sia alle dinamiche evangeliche interne al gruppo educatori che ai destinatari.
Per tali motivi, riteniamo sia importante far lavorare i Coordinatori in modo che tali dinamiche possano essere sperimentate innanzitutto prima su di sé.

Leggi tutto l’articolo di don Carlo Pagliari su La Libertà del 15 gennaio

Oratori estivi: il 27 gennaio un dopocena per informarsi

Lunedì 27 gennaio, alle ore 20.30 in Oratorio Don Bosco, in via Adua 79 a Reggio, la Pastorale Giovanile diocesana presenta gli eventi e la formazione per gli animatori, in riferimento agli Oratori estivi/grest. Verranno fornite anche alcune linee guida su un consumo responsabile, con attenzioni virtuose da avere in sede organizzativa.
E infine ci sarà una bella novità con un nuovo evento per i ragazzi delle medie che frequentano i nostri Oratori estivi, organizzato dal CSI provinciale in occasione dei suoi 75 anni: le Olimpiadi degli Oratori. Sono invitati sacerdoti e responsabili dei grest.



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *