Sei imprese reggiane del settore abitare e costruire negli Emirati Arabi Uniti

Sei imprese reggiane e altre tre aziende dell’Emilia-Romagna del settore abitare-costruire sono in missione a Dubai dal 25 al 29 novembre per partecipare alla fiera Big Five Dubai, salone internazionale dell’edilizia e sistema casa, nell’ambito del progetto regionale “Emirati Arabi Uniti”, promosso da Unindustria Reggio Emilia e Confindustria Emilia-Romagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Queste le società reggiane che partecipano all’iniziativa: Emisfera Sistemi (Reggio Emilia), FT (Brescello), Li&Pra (Bosco di Scandiano), Mo-el (Montecchio), Officine Iori (Albinea) e Pa.Ca. (Cavriago), a cui si aggiungono tre aziende delle altre province della regione Emicon (FC) Fossati Serramenti (PC) e Sistem Costruzioni (Mo).

Il progetto, avviato ad inizio 2019, ha previsto un percorso articolato in diverse fasi: presentazione delle opportunità offerte dal mercato, check up aziendali di analisi prodotto/mercato per ogni azienda e attività di ricerca partners.

L’iniziativa si colloca all’interno del percorso “Verso Expo Dubai” avviato dalla Regione nel 2017 per creare e consolidare rapporti economici e istituzionali in vista della partecipazione all’Esposizione Universale di Dubai del 2020, e che vedrà la Regione partner artistico di Padiglione Italia.

Gli Emirati Arabi Uniti sono il settimo Paese al mondo per PIL pro capite e vantano una posizione strategica tra le principali direttrici est-ovest.  Expo Dubai 2020 sarà un’occasione per valorizzare il Made in Italy in un’area tra le più avanzate al mondo dal punto di vista economico, al centro di un importante crocevia geografico e logistico tra Asia, Europa ed Africa.  

L’Emilia-Romagna rappresenta l’11% dell’export italiano verso gli Emirati, con una crescita di oltre il 32% negli ultimi dieci anni. 

Intesa Sanpaolo, da sempre impegnata nel supporto all’internazionalizzazione delle PMI del Paese, supporta la missione italiana delle imprese emiliano-romagnole a Dubai mettendo a disposizione delle aziende partecipanti la propria capacità di networking e favorendo l’incontro tra le realtà imprenditoriali della nostra regione con le controparti degli Emirati. Intesa Sanpaolo è presente negli Emirati Arabi Uniti con la filiale hub di Dubai e la filiale di Abu Dhabi, che operano a supporto delle imprese italiane attive su questo mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *