Un CD registrato dalla Cappella Musicale della Cattedrale

«Aurelio Signoretti: Missa Secunda»: venerdì 22 novembre alle 18.30 al Museo Diocesano

Venerdì 22 novembre, solennità di santa Cecilia, patrona dei cantori e dei musicisti, si terrà la presentazione del CD “Aurelio Signoretti: Missa Secunda”. Registrato dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia, diretta dal maestro Primo Iotti, il disco contiene la Missa Secunda e il Magnificat VIII toni composti da don Aurelio Signoretti, maestro di Cappella nella Cattedrale di Reggio Emilia nella prima metà del 1600. In questa raccolta sono stati inseriti alcuni brani gregoriani eseguiti nelle solennità dei patroni san Prospero e Crisanto e Daria.

La presentazione avverrà venerdì alle 18.30 nella sala conferenze del Museo Diocesano di Reggio Emilia  (Palazzo di Curia, via Vittorio Veneto) alla presenza del vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca, del musicologo Sauro Rodolfi e di Paolo Guerini, titolare delle edizioni “Classicadalvivo” di Bergamo.

Il lavoro nasce dal proposito di valorizzare e salvaguardare i compositori e il repertorio della Cattedrale: per questo motivo è inserito nella collana “Le Cappelle musicali delle basiliche italiane”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *