L’ACR compie 50 anni!

Il 1° novembre 1969, con l’entrata in vigore dello statuto rinnovato dell’Azione Cattolica Italiana che accoglieva le istanze del Concilio Vaticano II, nasceva l’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR). Da quella data sono trascorsi cinquant’anni. Cinquant’anni di strada percorsa da bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni assieme ai loro educatori e agli assistenti spirituali.

Per festeggiare questo compleanno,oltre che ad eventi parrocchiali, diocesani e regionali, è stato organizzato, anche, un appuntamento di festa nazionale. Dal 31 ottobre al 2 novembre a Roma ecco “Light UP. Ragazzi in sinodo”: una rappresentanza di 1.000 bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia per “illuminare” di bellezza la capitale.

Anche la nostra diocesi ha partecipato mandando una piccola rappresentanza composta da 6 ragazzi (Annachiara, Emma, Francesco, Laura, Paolo e Rachele), accompagnati da noi educatori.
Tre giorni di lavori assembleari presso la Fraterna Domus di Sacrofano (Roma) per riflettere insieme sull’importanza della fede per i piccoli e su come l’esperienza dell’associazionismo possa rappresentare un valore aggiunto per vivere la propria relazione con Gesù. Nel programma la tre giorni prevedeva “lavori in sinodo” per il pomeriggio di giovedì 31 ottobre e la mattina di sabato 2 novembre.

Continua a leggere l’articolo di Sabrina Aldini e Federico Bellelli su La Libertà del 13 novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *