100 anni di scoutismo a Guastalla

Stampa articolo Stampa articolo

Il 2020 è l’anno in cui il gruppo Scout di Guastalla celebrerà la ricorrenza dei 100 anni dalla propria fondazione: nel lontano 1920, infatti, i primi pionieri guastallesi ne gettarono le basi costituendo il primo reparto scout della provincia di Reggio Emilia.
Il movimento scout nasce nel 1907 dall’intuizione pedagogica di Robert Baden Powell ed è divenuto oggi un grande movimento e realtà mondiale.
In Italia questa realtà è rappresentata dalla Federazione Italiana dello Scoutismo, che raccoglie i circa duecentomila aderenti alle due associazioni scout italiane riconosciute (AGESCI e CNGEI).

Il gruppo Scout Guastalla 1 fa parte dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scoutismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
Oggi il gruppo scout Guastalla 1 conta di 116 iscritti di cui 24 Capi (educatori) e la restante parte ragazzi di età compresa dai 8 ai 21 anni.

Continua a leggere l’articolo su La Libertà del 6 Novembre

Pubblicato in Articoli, Associazioni

Lascia un commento