Palazzo dei Musei per il ciclo “Non solo passeggiate”

Stampa articolo Stampa articolo

Palazzo dei Musei il 7 Novembre  per il ciclo “Non solo passeggiate” un incontro sulla “Val Tassaro”  con Massimo Gigante, alle ore 21, nel portico dei Marmi di Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, prosegue il ciclo di conferenze “Non solo passeggiate…i luoghi del cuore”.

Nell’incontro di giovedì il naturalista reggiano Massimo Gigante, presenta il “suo” luogo del cuore, la Val Tassaro, nel territorio del comune di Vetto, un angolo ammantato di boschi a breve distanza da Reggio, che riserva, ricchezze ambientali, naturalistiche e architettoniche poco conosciute e di grandissimo interesse.

Il Rio, che per un ampio tratto scorre tra ripide pareti rocciose, creando affascinanti paesaggi e cascate, è alimentato da falde che assicurano abbondanza di acque di elevata qualità, grazie all’assenza di fonti di inquinamento. Questo consente la presenza di specie animali rare o minacciate, altrove scomparse. La valle è pertanto ufficialmente riconosciuta come “Sito di interesse comunitario”, meritevole di specifiche misure di salvaguardia.

Al valore naturalistico e paesaggistico si affianca poi la presenza di un ricco patrimonio storico-artistico, con importanti testimonianze architettoniche risalenti al medioevo, quando la zona costituiva il feudo della famiglia Da Palude.

L’incontro, organizzato dai Musei civici in collaborazione con Società reggiana di Scienze naturali e Cral del Comune di Reggio Emilia, è ad ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento