“Chierici200”, presentazione del libro “Fondare e ri-fondare. Parma, Reggio e Modena lungo la via Emilia romana”

Il 17 Ottobre nel Palazzo dei Musei presentazione del volume “Fondare e Rifondare. Parma, Reggio e Modena lungo la via Emilia romana” con gli autori Alessia Morigi e Carlo Quintelli

Nell’ambito delle celebrazioni ‘Chierici200’, giovedì 17 ottobre, alle ore 17, nel Palazzo dei Musei (via Spallanzani, 1), sarà presentato il libro ‘Fondare e ri-fondare. Parma, Reggio e Modena lungo la via Emilia romana’ curato da Alessia Morigi e Carlo Quintelli.

Il volume, pubblicato in edizione bilingue italiana e inglese nella collana Il Progetto dell’Archè 2 (Padova, Il Poligrafo, 2018), raccoglie gli atti del Simposio internazionale “Fondare e Ri-fondare. Origine e sviluppo della città di Parma. Costruzione di un’identità policentrica lungo la via Emilia tra Parma, Reggio e Modena” che si è svolto a Parma il 12 e 13 dicembre 2017, promosso dal Comune di Parma-Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Università di Parma, in occasione delle celebrazioni per i 2200 anni dalla fondazione della città e nella cornice del “Programma MMCC – 2200 anni lungo la via Emilia” tra le città di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Il programma dell’incontro prevede, dopo l’introduzione di Elisabetta Farioli (direttore Musei civici di Reggio Emilia), gli interventi di Elena Calandra (direttore Istituto centrale per l’Archeologia, dirigente del Servizio II, direzione generale Archeologia, Belle arti e paesaggio MiBACT), Cristina Ambrosini (soprintendente Archeologia Belle arti paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara MiBACT) e Roberto Macellari (Musei civici di Reggio Emilia) che, in dialogo con i curatori del volume Alessia Morigi e Carlo Quintelli dell’Università di Parma, farà un approfondimento sulla storia più antica di Reggio Emilia.

La pubblicazione del volume e la presentazione rientrano tra le attività del programma Sfera Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica. L’iniziativa è organizzata da Comune di Reggio Emilia-Musei civici di Reggio Emilia in collaborazione con Università di Parma e Società di Studi Romagnoli.

L’ingresso è gratuito e senza obbligo di prenotazione.

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 (da lun a ven: 9 – 13 / mar, gio: 14 / 17)

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1

musei@municipio.re.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *