AVO, «Il tuo cuore mi sta a cuore»

Il corso di formazione di base per volontari inizia il 30 settembre

Da La Libertà del 18 settembre

Come ogni anno, l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) di Reggio Emilia, organizza il corso di formazione gratuito per volontari. Il tema del corso è “Il tuo cuore mi sta a cuore” e riflette quella che è la mission stessa dell’AVO: essere vicino ai malati con una presenza discreta e amichevole in un momento di sofferenza, senza sostituirsi al personale medico-infermieristico. Grazie all’AVO e ai suoi volontari, anche una corsia di ospedale o una residenza per anziani diventano luogo d’incontro, spazio di attesa e di ascolto in cui rigenerare vita. Lo scopo del corso è quello di formare nuovi volontari AVO da inserire nei reparti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova e nelle Case Residenze per Anziani di Reggio Emilia e di Quattro Castella.

Perché è necessario frequentare un corso per diventare volontari AVO? Perché aiutare gli altri non è di tutti, e farlo in modo efficace non è spontaneo come si potrebbe pensare, non basta la buona volontà; sapere aiutare chi è in difficoltà è un comportamento che si può imparare attraverso la formazione: possiamo acquisire i giusti comportamenti, le giuste attenzioni e fare del nostro servizio un’autentica relazione di aiuto e un autentico atto di reciprocità. Siamo certi che è solo attraverso il confronto e il dialogo che si può apprendere la specificità del volontariato ospedaliero, nei suoi aspetti affettivi e relazionali, tecnici ed operativi.

Ad accompagnare gli aspiranti volontari nel percorso di formazione (si veda il programma di seguito), che avrà la durata di 7 incontri, saranno i professionisti del settore socio-sanitario (medici, infermieri, psicologi), gli operatori delle residenze per anziani e gli stessi volontari AVO. Al termine del percorso, ai partecipanti verrà proposto un colloquio con i tutor dell’associazione: un momento di incontro e dialogo per confrontarsi sulle motivazioni e sulle aspettative, per individuare quale tipologia di servizio AVO (in un reparto ospedaliero o in una residenza per anziani) è più indicato, anche in base alle attitudini e disponibilità di tempo di ciascuno.

Per informazioni e iscrizioni al corso contattare la segreteria all’indirizzo mail segreteria@avoreggioemilia.it o telefonicamente al numero 0522.296512 nei giorni di martedì (ore 16-18) e giovedì (ore 9.30-11.30). Le attività dell’associazione possono essere seguite sulla pagina Facebook, Instagram e attraverso i profili https://www.facebook.com/avoreggioemilia/,
https://www.instagram.com/avo_reggioemilia/ e anche tramite il sito https://www.avoreggioemilia.it.

Su La Libertà il calendario degli incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *