Serata di presentazione della Scuola di Teatro MaMiMò

Stampa articolo Stampa articolo

Tra le novità, la Piccola scuola di circo per bambini dai 7 ai 10 anni, il corso di Studio del movimento con la compagnia Sanpapié e il nuovo “Corso pillola” di Beatrice Schiros, premio Le Maschere del Teatro italiano 2019

Da oltre quindici anni la Scuola di Teatro è uno dei pilastri del Centro Teatrale MaMiMò, attiva nella promozione di teatro e cultura sul territorio reggiano e non solo, vanta ogni anno un incremento costante di allievi di tutte le età.

Luogo di formazione, socializzazione, confronto e incontro, la Scuola pone al centro del programma la persona, incoraggiandola ad intraprendere un percorso di conoscenza, apprendimento, crescita e riscoperta di sé in un ambiente creativo dove imparare a mettersi in gioco e sperimentarsi.

Si può fare teatro per passione, per curiosità, per migliorare la propria espressività, per cercare di combattere insicurezze e paure, per divertirsi immedesimandosi in qualcuno diverso da noi, per trovare il coraggio di mettersi in gioco condividendo tutte queste esperienze con chi ha deciso di fare a sua volta  teatro.

La serata di presentazione dei corsi della Scuola di Teatro MaMiMò, evento aperto a tutti senza vincolo di iscrizione, si terrà lunedì 23 settembre presso il Teatro Piccolo Orologio, via Massenet 23 – Reggio Emilia.

Le presentazioni dei corsi verranno divise nei seguenti orari per garantire informazioni mirate a seconda del corso di interesse: alle 19:30 la presentazione della scuola Junior, dedicata a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni; alle 21:00 la presentazione dei corsi per adulti. Verranno inoltre allestiti desk informativi sui corsi con insegnanti presenti per rispondere a qualsiasi quesito o informazione aggiuntiva.

La scuola MaMiMò Junior ha come obiettivo quello di sviluppare la creatività, la fiducia e la collaborazione attraverso giochi ed esercizi sul movimento, sul ritmo e l’espressività, fino ad arrivare alla messa in scena di un testo teatrale. I corsi divisi per fasce di età 7-10 anni, 11-13 anni e 14-18 anni si terranno in orario pomeridiano da ottobre a maggio. Oltre ai corsi di teatro la Scuola propone il corso di Psicomotricità per bambini dai 4 ai 6 anni e, grande novità di quest’anno in collaborazione con il Dinamico Festival, la Piccola scuola di circo per bambini dai 7 ai 10 anni: un’occasione per imparare le tecniche base di giocoleria, acrobatica ed equilibrismo attraverso degli incontri-gioco che stimolano la coordinazione, l’apprendimento e lo spirito di gruppo.

Prosegue la collaborazione con il Comune di Scandiano, grazie al quale riprenderà il corso di teatro per ragazzi dai 10 ai 13 anni al Polo Made.

I corsi annuali per adulti, che partiranno sempre ad ottobre e si concluderanno a maggio, si divideranno in corso Base, Avanzato, Professionalizzante ai quali si aggiunge quest’anno il corso di Perfezionamento dedicato a coloro che hanno già esperienza e vogliono approfondire un linguaggio teatrale e la poetica di un autore.

Sia i corsi Junior che i corsi per adulti, termineranno con la messa in scena di uno spettacolo al Teatro Piccolo Orologio nella rassegna Metamorfosi: esempio di festival “dell’attore” incentrato sulla figura e sul lavoro degli allievi.

I “Corsi trimestrali” affidati a maestri e professionisti dello spettacolo affermati a livello nazionale ed internazionale, saranno il corso di Drammaturgia con Emanuele Aldrovandi, il corso di Regia con Marco Maccieri e Fabio Banfo, il corso di Voce e dizione con Valeria Perdonò e come novità subentrerà il corso di Studio del movimento con la compagnia milanese Sanpapié: un percorso di ricerca della propria espressività corporea, indipendentemente da ogni stile coreografico.

 

I “Corsi Pillola”, proposti come approfondimento e specializzazione di discipline teatrali, saranno I folli di Shakespeare condotto da Fabio Banfo e Il comico condotto da Beatrice Schiros (della  compagnia Carrozzeria Orfeo), Premio Le Maschere italiane 2019 come migliore attrice non protagonista.

I corsi prevedono una prima lezione di prova gratuita.

Per informazioni: 0522383178 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30, per mandare una e-mail scuola@mamimo.it, oppure chiamare il numero 3666145695 per i corsi Adulti o il 3398234092 per i Junior. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.mamimo.it.   

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento