Premio di Poesia Luciano Serra, bando aperto fino al 30 settembre

 
 Secondo Premio nazionale di poesia Luciano Serra per l’edizione di una raccolta inedita di poesie. Bando aperto fino al 30 settembre 2019

Il Premio nasce nel ricordo del poeta e critico Luciano Serra (Reggio Emilia, 1920 – 2014) per promuovere la poesia come forma contemporanea di comunicazione, valorizzando l’apporto critico editoriale alla circolazione di materiale inedito e incentivando con la pubblicazione il conoscimento e la scrittura di autori e autrici italiane.

Il primo premio, assegnato da una giuria di professori e critici, consiste nella pubblicazione delle poesie presentate da un solo autore in un volume nella collana “allaluna” dedicata alla poesia contemporanea, curata dalla casa editrice Consulta librieprogetti. Il libro “Quindici quadri di quartiere” di Daniele Beghè, vincitore della prima edizione, è stato presentato in Bibloteca Panizzi, a Reggio Emilia, con l’accompagnamento critico della giuria, ed è disponibile insieme agli altri volumi della collana nelle librerie.

Non sono previste limitazioni tematiche o formali ma è richiesta la presentazione di un insieme di componimenti (numericamente individuabili nella quantità di quindici poesie) che siano inediti (non già pubblicati o premiati in altri concorsi) e scritti dallo stesso autore, che può partecipare con più di una raccolta.

All’autore dell’opera scelta per la pubblicazione non verrà richiesto alcun contributo economico (a parte il contributo per spese di segreteria richiesto per la partecipazione al concorso, di 25 euro) ma la partecipazione agli eventi predisposti dalla casa editrice e dall’Associazione ILDE che collabora al Premio per la sua presentazione al pubblico, in date e luoghi che verranno concordati e comunicati. Inoltre, verranno riservate copie della tiratura all’autore premiato perché possa predisporne.

Il libro verrà inserito nel catalogo della casa editrice, reso disponibile in librerie e biblioteche.

Per ricevere il bando dettagliato e per iscriversi, si può scrivere a edizioniconsulta@virgilio.it o ildebook@gmail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *