Novità in casa IDML

Stampa articolo Stampa articolo

Varie proposte per tutte le età: iscrizioni fino al 23 settembre

Da La Libertà dell’11 settembre

L’anno scolastico all’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia (IDML) “Don Luigi Guglielmi” riparte con importanti novità. Fin dalla sua nascita la scuola propone un percorso formativo che punta alla preparazione dell’animatore musicale della liturgia attraverso lo studio di uno strumento e della teoria musicale. Nel corso degli anni, però, l’IDML è cresciuto sempre di più e ha dovuto rispondere con prontezza alle richieste dell’utenza, sempre cercando di aumentare il livello qualitativo della proposta. Da qui la necessità di ampliare l’offerta formativa con l’attivazione di percorsi nuovi e stimolanti senza perdere di vista lo spirito originario ed originale che ne ispira il servizio.

Ne sono un esempio il nuovo corso di scrittura musicale digitale, volto ad ampliare la formazione musicale degli studenti utilizzando la tecnologia; la pratica corale, con appuntamento settimanale serale per approfondire la dimensione di insieme e preparare un repertorio corale ricco e variegato in vista delle manifestazioni pubbliche; il corso di proclamazione della Parola e quello di Storia della Musica Sacra, aperti ad allievi con qualsiasi livello di preparazione. Spicca inoltre la programmazione di un ciclo di lezioni pratiche per esercitarsi nell’accompagnamento al canto per la liturgia, rivolto a quanti hanno già una buona pratica strumentale e di accompagnamento al canto liturgico.

Si rinnova l’impegno della scuola verso i più piccoli con il percorso Children’s Corner da quest’anno articolato in due sezioni: Kindermusic, indirizzato a bambini di 5 e 6 anni, e Let’sPlay! per bambini da 7 a 10 anni.
Per gli adulti e per coloro che lavorano sono stati creati corsi serali ad hoc, mentre per chi si avvicina alla musica con il desiderio di imparare uno strumento, viene data l’occasione di frequentare corsi singoli (canto, chitarra, flauto, organo, pianoforte, percussioni, sassofono, violino, violoncello) con la possibilità di approfondire le proprie conoscenze musicali con corsi complementari teorici e pratici.

Le iscrizioni ai nuovi corsi saranno aperte fino al 23 settembre.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.idml.it oppure telefonando alla segreteria IDML nei pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì al numero 0522.437959.

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana

Lascia un commento