Messa per la Giornata della Custodia del Creato

La veglia diocesana per la custodia del creato, come da tempo programmato, quest’anno si terrà sabato 21 settembre alle ore 21 in San Giorgio a Reggio, in collaborazione con la Commissione ecumenica, per la presidenza di monsignor Luciano Monari. Nella data tradizionale della Giornata per la custodia del creato (1 settembre) segnaliamo intanto questa iniziativa a Vezzano sul Crostolo.

Domenica 1 settembre 2019 nella suggestiva cornice del sito  di importanza europea  di Monte Duro in comune di Vezzano sul Crostolo, sarà celebrata con una S Messa la ricorrenza della Giornata della Custodia del Creato.  La manifestazione, che  costituisce ormai da anni un appuntamento tradizionale, è venuta tuttavia ad assumere una particolare rilevanza alla luce della enciclica papale  sulla ecologia: “Laudato si’” .

L’evento, promosso dal  Comune di Vezzano, dalla  sezione reggiana della Federazione Nazionale Pro Natura con il supporto della Polisportiva di Montalto è inserita nel programma di turismo escursionistico comunale. L’incontro costituirà l’occasione per approfondire  i profondi contenuti della enciclica Papale, che costituisce  certamente il più importante contributo mondiale alla difesa della natura. L’evento coincide anche con la ricorrenza del trentennale dell’impegno della Associazione Pro Natura nel territorio vezzanese.

Il programma della iniziativa prevede  il ritrovo dei partecipanti alle ore 16 nel parcheggio della Polisportiva di Montalto,  in località Case Caprari di Montalto  (Comune di Vezzano sul Crostolo), da dove si proseguirà a piedi  sino alla località Ca’ di Casino, ove  si prevede di giungere dopo circa un’ora. Il percorso, che si mantiene  in corrispondenza di strade comunale o vicinali e supera un dislivello massimo di circa 200 metri, può essere percorso da tutti. Si consigliano tuttavia comode scarpe da passeggio.     

Durante la salita momenti di sosta con descrizione dell’ambiente naturale. Per raggiungere la località, occorre percorrere la Statale del Cerreto sino all’abitato di La Vecchia, ove si incontra il bivio con la strada provinciale diretta a Fondiano/Montalto, che occorre seguire sino a questa ultima località. Al termine della S Messa, i partecipanti rientreranno alla Polisportiva ove sarà offerto  un rinfresco. Per i più piccoli saranno organizzati giochi naturalistici a cura delle Guardie Ambientali della Associazione Pro Natura.

Per informazioni:comune di Vezzano 601911-33  s.riva@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it

Per motivi organizzativi è opportuno che tutti coloro che intendono partecipare  ne diano comunicazione al comune di Vezzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *