Servizio Civile Regionale

Stampa articolo Stampa articolo

Da La Libertà del 3 luglio

Si è appena aperto un avviso pubblico provinciale di selezione per giovani interessati a svolgere il Servizio Civile Regionale: la Caritas diocesana ha presentato un progetto per 2 posti presso l’Oratorio Don Bosco di Guastalla.
Il servizio civile regionale è un’opportunità per i giovani dai 18 ai 29 anni per vivere un’esperienza di crescita nell’incontro con le povertà, un anno da dedicare agli altri e a se stessi per condividere, formarsi e fare esperienza con altri giovani.

I progetti sono rivolti ai cittadini italiani, ai cittadini comunitari e ai cittadini stranieri (regolarmente soggiornati con un titolo di soggiorno della durata minima di 12 mesi) di età compresa tra i 18 – 29 anni.
Fino al 12 luglio alle ore 14 si svolge la fase informativa e di raccolta delle domande presso la Caritas diocesana.
Il progetto si colloca tra le attività culturali ed educative rivolte ai giovani e ai minori che si svolgono negli oratori, spazi educativi e di crescita per i bambini, ragazzi e giovani che lo frequentano.

Fra le principali funzioni dell’oratorio, oltre a quella ricreativa e di animazione del tempo libero, vi è il sostegno all’attività scolastica.
Attività che verranno svolte durante l’anno di Servizio Civile:
1. Aiuto nella programmazione, organizzazione e realizzazione del campo estivo, mettendo a disposizione eventuali capacità e abilità personali.
2. Aiuto nella fase di accompagnamento dei ragazzi inseriti in percorsi educativi, grazie alla vicinanza di età.
3. Affiancamento nelle attività di studio con i bambini nel doposcuola.

Per i giovani selezionati l’avvio previsto è l’1 ottobre 2019, l’impegno è di 25 ore settimanali e la Regione eroga un rimborso spese mensile di 433,80 € al mese.
Per avere maggiori informazioni sul progetto, sul funzionamento del servizio civile e su come presentare la domanda contattare Chiara Spaggiari presso la segreteria della Caritas diocesana, via Vittorio Veneto 6 – Reggio Emilia, tel. 0522.922520, fax 0522.1602131, indirizzo e-mail serviziocivile@
caritasreggiana.it (si veda anche la grafica riportata a fianco).

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime novità sul servizio civile in Caritas:
Facebook: Servizio Civile Volontario Caritas RE;
Instagram: scvcaritasreggio.

Pubblicato in Articoli, Associazioni, Slide

Lascia un commento