Camera di Commercio: un nuovo sito per i servizi digitali

Specifica e dettagliata guida a disposizione delle imprese per conoscere le opportunità finalizzate a innovazione e semplificazione

Non poteva che essere online la prima guida interamente dedicata all’orientamento delle imprese nel mondo del digitale e, in particolare, tra i servizi digitali cui possono accedere attraverso la Camera di Commercio.

L’Ente camerale, infatti, ha lanciato il sito web reggioemiliadigitale.it, “che si configura – sottolinea il presidente Stefano Landi – come specifico strumento di conoscenza e approfondimento delle diverse opportunità che il mondo imprenditoriale ha a disposizione per attuare una innovazione in senso digitale che abbatte costi, tempi di acquisizione di documenti e servizi, consente l’accesso in tempo reale a fonti documentali e, complessivamente, concorre all’uso di strumenti che possono incidere sulla competitività delle aziende”.

“In questi mesi – prosegue Landi – i servizi per la digitalizzazione si sono sensibilmente ampliati, e per favorirne la conoscenza non sono sufficienti – considerando la platea delle imprese interessate – gli incontri e i seminari che pure abbiamo promosso e continuiamo ad organizzare con livelli di partecipazione molto elevati”.

“Da qui, dunque – spiega il presidente della Camera di Commercio – il progetto del nuovo sito, in cui sono riepilogati e presentati in dettaglio tutti gli strumenti che consentono di essere sempre in contatto con la pubblica amministrazione, accedere ai proprio documenti aziendali online e gestire le pratiche con pochi click da computer o altri dispositivi mobili”.

Il nuovo strumento, tra l’altro, offre informazioni sul “cassetto digitale” (l’archivio di tutti i documenti di un’impresa, a partire da visure, atti, bilanci, certificati dalle Camere di commercio, dati del Registro Imprese ed altro), sul PID (Punto impresa digitale), sul Registro Imprese, lo SPID (Identità Digitale), la CNS Firma Elettronica, la fatturazione elettronica e i libri digitali, oggetto anche di un recente seminario camerale.

Il sito, inoltre, presenta anche nuovi servizi come il “Full Digital Kit”, che consente di identificarsi e firmare digitalmente e comprende SPID, “cassetto Digitale”, Firma digitale remota e il nuovo Token wireless, attraverso il quale gestire con il bluetooth la firma digitale per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e firmare i documenti. Il Token consente un collegamento diretto con il Registro Imprese e l’accesso gratuito ai principali documenti della propria impresa (visura aggiornata, ultimo statuto e bilancio depositato, ecc.). Tutte le funzioni sono protette da un codice pin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *