Croce Rossa: cinquanta istruttori da tutta la regione ai nostri corsi

Da La Libertà del 29 maggio

Sono giunti da tutta la regione ed anche oltre e dopo essersi presentati alla sede di Casina hanno proseguito per Castelnovo ne’ Monti dove, dopo quattro giorni di serrate lezioni, hanno raggiunto il loro obiettivo.
Si tratta di una cinquantina di istruttori Tssa (trasporti ordinari e soccorso autoambulanze), una particolare specializzazione che contraddistingue i volontari della Croce Rossa Italiana ed il cui compito è di formare le giovani “leve”.
Ad organizzare il corso è stato il comitato di Casina – capeggiato dal presidente Andrea Soncini – che attraverso il gruppo “formazione” ha istruito in quattro giorni un così elevato numero di aspiranti istruttori, alcuni dei quali provenienti da Toscana e Veneto.

Oltre alle lezioni teoriche, i volontari hanno preso dimestichezza con le attrezzature ed i presidi solitamente utilizzati nei soccorsi di emergenza/urgenza e hanno appreso le modalità di trasporto dei pazienti con le patologie più frequenti.
La giornata conclusiva, comprensiva egli esami, è stata svolta all’interno del moderno oratorio “Don Bosco” di Castelnovo ne’ Monti, dove la fine del corso è stata anche l’occasione per trascorrere un pomeriggio assieme in allegria e consegnare qualche omaggio dalla Croce Rossa di Casina in ricordo della bella esperienza.

Roberto Rocchi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *