Ai Musei Civici la Giornata internazionale dei musei

Stampa articolo Stampa articolo

La Giornata internazionale dei musei e la Notte europea dei musei si incontrano e si fondono quest’anno, sabato 18 maggio, con un’offerta eccezionale a Reggio Emilia, dove i Musei Civici aderiscono da sempre a entrambe le iniziative. ‘Musei come hub culturali: il futuro della tradizione’ è il tema unificante, ovvero il nuovo ruolo dei musei, sempre più attori nelle loro comunità di riferimento.

Ma non manca una connotazione specifica: paesaggio, natura e romanticismo sono, nell’edizione 2019 delle manifestazioni, i fili conduttori più tipicamente reggiani, ispirati dalla grande mostra ‘Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri’.

La società cambia, emergono nuovi riferimenti culturali. Cambiano perciò i musei, che continuano a reinventarsi nella loro ricerca per diventare più interattivi, partecipativi, orientati alla comunità, flessibili. I musei funzionano appunto come hub culturali in cui creatività e conoscenza sono affiancate e dove i visitatori possono anche co-creare, condividere e interagire. Pur preservando e valorizzando le loro missioni primarie – raccolta, conservazione, comunicazione, ricerca, esposizione – spesso i musei hanno trasformato, anche a Reggio Emilia, le loro pratiche per continuare a dialogare con la società, con le culture, costruendo ponti.

I Musei Civici di Reggio Emilia dunque metteranno in campo il 18 maggio una giornata di eventi, in cui professionisti di diversi ambiti culturali interagiranno con le collezioni museali per avvicinare il grande pubblico, con particolare riguardo ai temi, oggi di grande attualità, del paesaggio e della natura, ispirati dalle suggestioni della mostra Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri’ in corso al Palazzo dei Musei fino al 14 luglio e che, in questa occasione, osserverà una apertura straordinaria ad ingresso gratuito.  

Laboratori e incontri durante tutta la giornata del 18 maggio saranno dedicati ai ragazzi nell’ambito della manifestazione ‘Reggionarra’, mentre dalle ore 21, a Palazzo dei Musei, si darà inizio all’evento ‘Notte Europea dei Musei’, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione.

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2

(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1

orari di apertura

musei@municipio.re.it

Pubblicato in Archivio

Lascia un commento