Banner Amazon 120x600

Guastalla, cerimonia di consegna dei certificati Trinity College London

Stampa articolo Stampa articolo

Lunedì 20 maggio  presso l’istituto Ferrante Gonzaga di Guastalla (RE) verrà celebrata la cerimonia di consegna dei certificati Trinity College London – ente certificatore internazionale attivo in oltre 60 paesi nel mondo – alla presenza del Dirigente Scolastico dott.ssa Concetta Stramacchia, del delegato Trinity Ms Elizabeth Lawson, di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Guastalla, del sig. Artemio Santini dell’Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi e del Presidente del Consiglio d’Istituto Sig. Marcello Laganà. I certificati saranno consegnati ai 37 candidati che hanno sostenuto e superato con successo esami di diverso livello, fino al livello A2 del Quadro Comune Europeo (QCER).

Gli esami di certificazione Trinity GESE – che valutano Speaking & Listening – di Trinity College London godono di ampio riconoscimento a livello internazionale.

In Italia, Trinity è presente nell’elenco pubblicato dal MIUR degli Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico.

La consegna rappresenta un’ottima occasione per celebrare il brillante lavoro svolto dai docenti della scuola e per spiegare alle famiglie, autorità e studenti presenti l’importanza dell’apprendimento dell’inglese e delle certificazioni Trinity, che costituiscono un valore aggiunto all’interno di un curriculum vitae e possono essere usate nel corso della carriera scolastica e universitaria o per ottenere punteggio nei concorsi pubblici.

Nel corso della stessa cerimonia verranno consegnati anche i certificati del DELF SCOLAIRE (Diploma di studi in lingua francese) agli alunni che hanno sostenuto e superato l’esame. Si tratta di un diploma senza limiti di validità e internazionalmente riconosciuto che viene rilasciato dal Ministero dell’Istruzione Francese e validato dal CIEP (Centro Internazionale di Studi Pedagogici) di Sèvres. In Italia è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.                                                   

Il DELF SCOLAIRE comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi 4 livelli del Quadro Comune Europeo (A1 A2 B1 B2) e si possono ottenere solo in ambito scolastico. Ogni diploma prevede 4 prove per 4 diverse competenze linguistiche (comprensione e produzione orali, comprensione e produzione scritte). 

Sarà l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Guastallese Gemellaggi e Eventi, che da anni sostengono con il loro generoso contributo questi due progetti, di estrema importanza per il nostro istituto, in un’ottica di pluralismo linguistico e culturale.

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento