Pellegrini con Maria

Nelle giornate dell’11 e 12 maggio Reggio ha vissuto due eventi straordinari: l’incontro dei Servi di Maria e la Messa presieduta dal cardinale Pietro Parolin

Reggio Emilia sta rispondendo al Giubileo della Ghiara con grande slancio e questo quarto speciale de La Libertà ne dà ulteriore prova.
Vi abbiamo raccolto, per lo sguardo fugace di oggi e a permanente memoria, gli eventi vissuti negli ultimi giorni, fatti diversi per portata e significato, ma tutti uniti dall’amore per la Madre di Reggio e per l’Immagine sacra che quattro secoli or sono veniva accolta dal tempio cittadino dopo la catena di grazie iniziate con la guarigione del sordomuto Marchino. Eventi tutti molto partecipati.

Sabato 11 maggio è stata una giornata intensa a dir poco: mentre la città viveva il Festival della Vocazione (si veda a pagina 3), i Servi di Maria celebravano la loro giornata internazionale e circa 500 persone tra frati, suore e laici del terz’ordine, provenienti da altre parti dell’Italia e del mondo, dopo l’accoglienza in Cattedrale da parte del Vescovo portavano in processione l’icona miracolosa per piazze e vie del centro, fino al Santuario che ospita l’originale.
Le foto in questa pagina si riferiscono proprio all’incontro della Famiglia dei Servi, emblematicamente intitolato “Con Maria fedeli al nostro «Sì»”.
Intanto nel Palazzo della Provincia si svolgeva la cerimonia inaugurale per l’emissione del francobollo commemorativo del quarto centenario, mentre poche ore più tardi, nel Museo della Ghiara, apriva al pubblico la mostra di opere devozionali dedicate alla Regina di Reggio, presentata su questa pagine dal professor Zeno Davoli la scorsa settimana (visita d’obbligo: c’è tempo fino al 23 giugno; orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con ingresso libero).

Continua a leggere tutto l’articolo di Edoardo Tincani nello Speciale Giubileo su La Libertà del 15 maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *