Fontanesi inedito: il percorso di formazione di Antonio Fontanesi al Chierici

“Il percorso  di formazione del maestro Antonio Fontanesi all’istituto di Belle Arti di Reggio Emilia, ora liceo artistico Gaetano Chierici, in occasione del bicentenario della nascita”.

Giovedì  16 maggio, dalle 17 alle 18.30,  nella sala delle Colonne del liceo artistico:” Gaetano Chierici”, i docenti di storia dell’arte: Maria Grazia Diana (dirigente), in dialogo con Antonio Brighi,  presentano: carte d’archivio,  documentazione artistica e scolastica, libri, manuali, riguardanti la formazione e la vita scolastica di Antonio Fontanesi in giovane età. Verranno presentate anche alcune opere, gentilmente concesse ed esposte per  l’occasione, dalla Galleria Zamboni.

 Maria Grazia Diana illustra il percorso dello studente Fontanesi,  Antonio Brighi si sofferma sulla vita, il contesto storico – artistico e le opere della Galleria Zamboni.

La scuola nella quale  Fontanesi si è formato artisticamente  e  da cui ha mosso i primi passi, dà così il suo contributo con documentazione inedita,  per  la riscoperta di questo illustre ed indiscusso  artista della nostra terra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *