Di Luci e Ombre, Dialoghi sulla vita quotidiana

Monsignor Camisasca dialoga con il giornalista Edoardo Tincani

Casa, lavoro, silenzio, amicizia, veginità… lettere del Vescovo ad un padre di famiglia

Un vescovo e un padre di famiglia dialogano sui temi fondamentali della vita dell’uomo e del cristiano: il silenzio, la preghiera, la casa, l’amicizia, il lavoro, il riposo, l’obbedienza, la povertà, la verginità, il male,l’educazione, la testimonianza.
Ciascuno con il proprio stile, le proprie domande aperte, i tentativi di risposta.

In ogni capitolo gli argomenti vengono declinati secondo la vocazione specifica dell’Ordine e del Matrimonio, evidenziando – insieme alle diferenze – la ricchezza di sfumature dei due sacramenti.
Non un trattato teologico, ma la lettura condivisa e per certi aspetti complementare di esperienze vissute, nella comune ricerca del gusto, del senso e della necessità dell’impegno da cristiani nel mondo.

Massimo Camisasca, dal 2012 pastore della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, discepolo di don Giussani, fondatore della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, è autore di una sessantina di libri tradotti in diverse lingue.
Edoardo Tincani, giornalista professionista e scrittore, dirige il settimanale «La Libertà» di Reggio Emilia, l’Ufficio stampa e il Centro diocesano Comunicazioni sociali; dal 1997 è sposato con Lucia: insieme hanno accolto il dono di cinque figli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *