Di Luci e Ombre, Dialoghi sulla vita quotidiana

Stampa articolo Stampa articolo

Monsignor Camisasca dialoga con il giornalista Edoardo Tincani

Casa, lavoro, silenzio, amicizia, veginità… lettere del Vescovo ad un padre di famiglia

Un vescovo e un padre di famiglia dialogano sui temi fondamentali della vita dell’uomo e del cristiano: il silenzio, la preghiera, la casa, l’amicizia, il lavoro, il riposo, l’obbedienza, la povertà, la verginità, il male,l’educazione, la testimonianza.
Ciascuno con il proprio stile, le proprie domande aperte, i tentativi di risposta.

In ogni capitolo gli argomenti vengono declinati secondo la vocazione specifica dell’Ordine e del Matrimonio, evidenziando – insieme alle diferenze – la ricchezza di sfumature dei due sacramenti.
Non un trattato teologico, ma la lettura condivisa e per certi aspetti complementare di esperienze vissute, nella comune ricerca del gusto, del senso e della necessità dell’impegno da cristiani nel mondo.

Massimo Camisasca, dal 2012 pastore della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, discepolo di don Giussani, fondatore della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, è autore di una sessantina di libri tradotti in diverse lingue.
Edoardo Tincani, giornalista professionista e scrittore, dirige il settimanale «La Libertà» di Reggio Emilia, l’Ufficio stampa e il Centro diocesano Comunicazioni sociali; dal 1997 è sposato con Lucia: insieme hanno accolto il dono di cinque figli.

 

Pubblicato in Articoli, Slide, Vita diocesana

Lascia un commento