Free walking tour: rassegna di itinerari alla scoperta di Reggio Emilia

“Non ce lo aspettavamo, la risposta del pubblico è stata grandiosa e questo ci sprona ad andare avanti, sintomo che Reggio Emilia ha fame e voglia di cultura!”. Dopo la rassegna dello scorso novembre, con le prime passeggiate “Percorsi di Ieri, Luoghi di Oggi”, l’associazione “Same Same Travels”, grazie ad una rinnovata collaborazione con guide ed esperti del territorio, ha deciso di proporre nuovamente l’iniziativa, con una rassegna che si amplia alla domenica, ricca di eventi e nuovi itinerari.

Si parte questo fine settimana, 30-31 marzo, con una programmazione settimanale che si protrarrà fino a fine maggio. Ogni domenica alle 11.00 in lingua inglese e alle 15.30 in italiano, il Free Walking Tour vi porterà alla scoperta della città: un assaggio della bellezza del suo centro storico e dei palazzi e monumenti più importanti grazie ad una visita guidata della durata di due ore circa che si snoderà per le vie del centro, ricca di curiosità ed aneddoti. L’accesso è totalmente libero e non è prevista una quota di partecipazione; l’attività si supporta grazie alle donazioni dei partecipanti che possono decidere liberamente e volontariamente di riconoscere all’associazione alla fine del tour. Il ritrovo è in Piazza Martire del 7 Luglio, all’ingresso del Teatro Valli.

Per coloro che invece preferiscono entrare un po’ più nello specifico delle dinamiche sociali, o prediligono uno sguardo naturalistico, l’appuntamento è il sabato pomeriggio, con una serie di itinerari tematici studiati appositamente per saziare la curiosità dei più. Si partirà sabato 30 marzo con la passeggiata tenuta da Alberto Pioppi, sociologo del territorio, per andare a riflettere insieme sul significato di alcuni luoghi della città, intesi come centri relazionali e identitari. Il sabato successivo, 6 aprile, sarà la volta dei percorsi d’acqua, alla scoperta della Reggio Emilia dei canali e dell’elemento che muoveva e dava vita alla città (e che tutt’ora scorre sotto i nostri piedi). Gli appuntamenti saranno disponibili tutto aprile e maggio, basta consultare il calendario su www.freewalkingtouritalia.com.

Per partecipare agli eventi del sabato è necessaria la prenotazione. Il costo della visita è di 8€ (gratis per i bambini dai 6 ai 12 anni). Per maggiori informazioni sulle visite e la programmazione, potete scrivere ainfo@samesametravels.com oppure chiamare al numero 3351627175. Free Walking Tour Reggio Emilia è partner e aderisce alla rete italiana Free Walking Tour, tutti i riferimento sul progetto alla pagina www.freewalkingtouritalia.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *