Il duo Sodi-Curti in concerto per L’Ora della Musica 2019

Continuano gli appuntamenti con i concerti domenicali de “L’Ora della Musica” 2019, la rassegna promossa e organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti “A. Peri –  C. Merulo”. Giunta alla sua trentottesima edizione, la rassegna ha in programma dieci appuntamenti, da gennaio a marzo, animati dai migliori allievi, dell’Istituto e non solo, vista la collaborazione con altre realtà italiane.

Domenica 24 marzo alle ore 11, nell’Auditorium “G. Masini” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo”, il penultimo concerto vedrà protagonisti Alice Sodi, violino, e Alessandro Curti, pianoforte, due dei più talentuosi allievi della Scuola di Alta Formazione Reggiana e con una già una avviata carriera professionale, che eseguiranno musiche di C. Franck e K. Szymanowski.

Alice Sodi

Classe 1997, Alice Sodi nel 2002 viene selezionata per prendere parte ad un corso di violino per bambini organizzato dall’Accademia Chigiana di Siena e tenuto dal M° Mauro Ceccanti.

Nel 2008 si iscrive all’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca nella classe di Paolo Ardinghi. Finisce gli studi del vecchio ordinamento sotto la guida della prof.ssa Lucia Goretti all’Istituto Musicale Rinaldo Franci di Siena, dove si diploma nel 2014 con il massimo dei voti. 

Nel 2017 si iscrive all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, sede “Achille Peri” di Reggio Emilia, per completare il biennio sperimentale di secondo livello in violino sotto la guida del Maestro Alessandro Ferrari. Ha seguito Master Class con i maestri Alessandro Cappone, Alexandre Da Costa, Andrea Tacchi, Marco Fornaciari, Alberto Bologni, Joshua Fischer, Micaela Costea, Francesco Manara. Ha collaborato con orchestre come l’Orchestra regionale Toscana e l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, inoltre nel 2018 è stata selezionata per entrare a far parte dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti. 

Alessandro Curti, nasce nel 1996 a Reggio Emilia, inizia gli studi musicali all’età di 6 anni. Si è esibito in diversi concerti nella sua città natale sia come solista che in formazioni cameristiche. Si è esibito in occasione della stagione concertistica del Circolo degli Ufficiali dell’Esercito di Bologna nel gennaio 2014 e, nello stesso anno, in un recital presso lo Spazio Icarus di Reggio Emilia. Nel maggio 2015 ha partecipato alla rassegna “L’orecchio del sabato” proposta dall’istituto superiore di studi musicali “Achille Peri” e dal Comune di Reggio Emilia.

Alessandro Curti

Nel maggio 2016 ha tenuto un concerto di apertura per il festival “Viatica” a Reggio Emilia. Nello stesso anno ha partecipato al festival “l’Altro Suono”, tenutosi nel teatro comunale di Modena, eseguendo musiche di S. Reich. Nell’agosto 2017 ha aperto la VI edizione della Summer School indetta dal conservatorio di Reggio Emilia. Ha partecipato al festival Piano City Milano 2018.

Nel 2017 ha partecipato ai concorsi internazionali pianistici “Giorgio e Aurora Giovannini” e “Diapason d’oro” classificandosi in entrambi al secondo posto e primo, nel 2018, al concorso internazionale “Andrea Baldi” di Bologna. Ha frequentato Master Class di pianoforte coi maestri Andrei Gavrilov, Pietro De Maria e Daniel Rivera. Attualmente studia presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, sede “Achille Peri”, sotto la guida del maestro Alberto Arbizzi. Insegna dal 2014 pianoforte presso il laboratorio musicale di Rivalta “lo Schiaccianoci” di Reggio Emilia.

L’Ora della Musica 2019 è promosso da:  Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri-C. Merulo”, Comune di Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Fondazione Pietro Manodori, Istoreco, Istituto Alcide Cervi, con la collaborazione di Casa Musicale del Rio e Reggio Iniziative Culturali.

Ingresso libero e limitato ai posti disponibili
Per informazioni: 0522 456771
direzioneperi@municipio.re.it

www.peri-merulo.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *