Gabriele Vacis alla Casa delle Storie di Reggio Emilia

Il celebre regista proporrà un racconto teatrale che intreccia le Supplici di Eschilo alle parole dei migranti. Ingresso libero, posti limitati.

 Giovedì 21 marzo alle ore 21 il regista Gabriele Vacis sarà ospite della Casa delle Storie di Reggio Emilia per presentare Colloqui d’amore, un racconto teatrale che, a partire dalle Supplici di Eschilo,  si fa orazione civile e riflessione collettiva giungendo a dar voce alle parole dei migranti.

Gabriele Vacis ci prende per mano approdando al presente grazie alla preziosa eredità del passato, con una narrazione senza tempo, sempre straordinariamente attuale. Il dramma Supplici di Eschilo mette in scena la difficile decisione della città di fronte alla richiesta di asilo di chi fugge dalla guerra, dalla fame, dalla carestia. Già Eschilo 2500 anni fa affronta e risolve positivamente, nel segno del bene comune, le inquietudini di migranti e cittadini. Colloqui d’amore è lo scenario in cui le parole antiche di Eschilo e i racconti dei migranti del nostro tempo acquistano una nuova vitalità.

I Colloqui d’amore sono storie, idee e pensieri. Progetti comuni. Confronto dialettico aperto al pubblico. Un tempo e uno spazio con regole molto precise: «Questi nostri confronti pubblici si chiamano Colloqui d’amore perché in fin dei conti si tratta, ancora una volta, di partire dalla vecchia pratica del film di Pasolini» suggerisce Gabriele Vacis «Ma anche perché il confronto dialettico ormai genera solo discussione, contrasto e comizi d’odio. Si tratta quindi di riportare in vita ciò che è stato dimenticato, ovvero l’antica pratica teatrale che è la meditazione sociale. L’obiettivo è quello di sostituire lo scontro dialettico con la narrazione».

L’appuntamento a Reggio Emilia è a ingresso libero. Posti limitati.

La Casa delle Storie, progetto artistico, culturale e sociale del Teatro dell’Orsa è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Manodori.

Si trova nello storico quartiere del Gattaglio, in via Sergio Beretti 24/D a Reggio Emilia.

Info e prenotazioni: 351 5482101, info@casadellestorie.it, https://www.casadellestorie.it/, http://www.teatrodellorsa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *