Quaresima anche a San Valentino

Stampa articolo Stampa articolo

Nei giovedì 14 e 28 marzo alle 20.45 le catechesi di padre Maffucci

“Via Crucis: la strada della salvezza”, è questo il titolo delle catechesi di Quaresima che padre Antonio Maffucci, assistente spirituale del Santuario diocesano del Beato Rolando Rivi Martire, svolgerà giovedì 14 e giovedì 28 marzo 2019, presso la Pieve di San Valentino (Via Rontano 7, Castellarano, Reggio Emilia).

La Via Crucis è la via della misericordia, che percorre tutto il mondo, che attraversa ogni tempo e ogni circostanza, per porre il limite al male e redimere la nostra fragilità. Nessuno è escluso, perché la croce del Signore abbraccia, lungo questa via, ognuno di noi per liberarci dalle conseguenze della nostra meschinità, del nostro tradimento, della nostra distrazione. “Per le sue piaghe noi siamo stati guariti” (Is 53,5).
Gesù ha aperto questa via rendendosi partecipe del nostro sangue e della nostra carne (Eb 2,14), e rimanendo presente per sempre nella storia. Se Lui non fosse ora con noi, non potremmo essere salvi.

“Di fronte a questo fatto imponente – afferma padre Antonio – non possiamo rimanere spettatori. Dobbiamo prendere posizione, mettere in gioco la nostra libertà: se ricambiare l’abbraccio della misericordia, che rigenera e fa rifiorire la nostra umanità; oppure rifiutarlo, preferendo la strada che conduce all’insensatezza, all’infelicità, al nulla”.

Leggi tutto l’articolo di Emilio Bonicelli su La Libertà del 6 marzo

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana

Lascia un commento