Il Vicario Generale scrive al clero: il Giublieo «straordinaria grazia», liturgie e pellegrinaggi in Ghiara

Carissimi Confratelli
dal 29 Aprile all’ 8 Dicembre 2019 vivremo la straordinaria grazia del “Giubileo della Ghiara” in occasione del IV centenario della traslazione dell’immagine della Vergine, una grazia anche per il nostro cammino di Chiesa.
Con questo spirito, il Vescovo e il Consiglio episcopale invitano
* i parroci / moderatori delle Unità Pastorali, a promuovere pellegrinaggi al santuario in occasione delle celebrazioni giubilari o in altri momenti, previo accordo con i Padri, Servi di Maria;
* i sacerdoti della Città e della Diocesi a concelebrare e a partecipare insieme ai diaconi, alle religiose e alle proprie comunità, alle celebrazioni programmate e di seguito riportate:

Lunedì 29 aprile – solennità del primo Miracolo – alle ore 18.30, celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Massimo e animata dal Coro diocesano per l’apertura solenne del Giubileo. Si chiede in tutte le chiese del Centro storico di sospendere le Messe vespertine; i Vicari foranei, tutti i parroci e sacerdoti del Vicariato urbano sono invitati a concelebrare.

Domenica 12 maggio, quarta Domenica di Pasqua, Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, e giorno proprio del IV Centenario, alle ore 18, Pontificale presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, a cui sono stati invitati i Vescovi originari della Diocesi e i Vescovi della Regione, animato dal Coro diocesano e dalla Cappella Musicale della Cattedrale.
Si chiede in tutte le chiese del Centro storico di sospendere le Messe vespertine; tutti i parroci e i sacerdoti sono attesi per la concelebrazione; i Diaconi, le comunità religiose e i fedeli della Diocesi sono invitati a partecipare.

Domenica 19 maggio, ore 15.30, Celebrazione nella Basilica della Ghiara per la Giornata diocesana del Malato;
Sabato 25 maggio, nei Primi Vespri della Sesta domenica di Pasqua, alle 18.30 nella Basilica della Ghiara, Ordinazioni Diaconali.

Leggi il testo integrale della lettera di monsignor Nicelli su La Libertà del 6 marzo

 



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *