Unindustria Reggio Emilia: le opportunità per le imprese reggiane negli Emirati Arabi

Incontro il 7 marzo alle ore 16 presso la sede di via Toschi dell’Associazione che è capofila di un progetto regionale in vista dell’Expo di Dubai del 2020

Si terrà giovedì 7 marzo alle ore 16 nella sede di via Toschi l’incontro “Emirati Arabi Uniti: opportunità di sviluppo commerciale e produttivo nel settore abitare-costruire”, organizzato da Unindustria Reggio Emilia.
Il vicepresidente Claudio Galli aprirà i lavori.
Seguiranno gli interventi di diversi esperti: Gianpaolo Bruno, Direttore ufficio ICE di Dubai, illustrerà le opportunità per le imprese italiane sul mercato emiratino. Ruben Sacerdoti, Responsabile Servizio Attrattività e Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna, spiegherà la strategia regionale Verso Expo Dubai 2020 e il programma di internazionalizzazione regionale sugli emirati e traccerà una panoramica generale sull’approccio al business nell’area.
Seguiranno gli interventi di: Marco Moretti, Italian Representative della Camera di Industria e Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, Studio Legale Bassi e Terzi, Stefano Bellucci, Responsabile SACE Area Emilia-Romagna e Michele Cittadini, Sviluppo Internazionalizzazione Imprese Intesa Sanpaolo.
Nel corso dell’incontro, aperto a tutte le imprese interessate non solo all’Expo e non solo del settore abitare e costruire, saranno illustrate le caratteristiche del Paese e gli aspetti più attrattivi dal punto di vista commerciale, la domanda del mercato e le opportunità per il settore abitare-costruire, gli strumenti assicurativi e finanziari e, infine, gli aspetti organizzativi e le modalità di partecipazione del progetto.

“Gli Emirati Arabi Uniti hanno costruito una solidità politica ed economica invidiabile che li ha portati ad essere uno dei Paesi più ricchi al mondo ed una delle economie più importanti del Medio Oriente. L’interesse per questa area e le opportunità di questo particolare momento che porterà all’Expo dell’anno prossimo, hanno convinto Unindustria a presentare un progetto regionale in qualità di capofila per la realizzazione di accordi commerciali e produttivi per le imprese reggiane e in generale emiliano-romagnole, in particolare quelle appartenenti alla filiera abitare-costruire. – spiega Galli – Si tratta di un piano che ha già visto la partecipazione di Unindustria, in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna, ad una missione istituzionale nello scorso autunno per aprire alcuni canali preferenziali e coordinarsi con le iniziative che rientrano tra quelle promosse dalla Regione verso Expo Dubai 2020. In questa fase aiutiamo le imprese a cogliere le grandi opportunità offerte dagli Emirati, con particolare riguardo ma non solo, a quelle collegate a Expo 2020 che si terrà a Dubai attraverso azioni di carattere istituzionale, di comunicazione e di immagine, offrendo anche alle aziende servizi mirati a favorire lo sviluppo di accordi attraverso azioni di business development, missioni d’affari e incontri b2b in loco e la partecipazione collettiva alla fiera BIG 5 di Dubai”.

L’incontro è ad ingresso libero, per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione a: tel. 0522/409775, mail estero@unindustriareggioemilia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *