Nuovi laboratori sul libro d’artista a Reggio Emilia

Stampa articolo Stampa articolo
Prende il via a marzo la Scuola Itinerante del Libro, un ciclo di nuovi laboratori sul libro d’artista, a Reggio Emilia, presso La Polveriera. Si tratta di una serie di mercoledì in cui a una tecnica di rilegatura viene associato un diverso sviluppo narrativo, a cui si può partecipare singolarmente o di seguito, con esercitazioni di composizione grafica e illustrativa. E’ anche previsto un incontro che si sviluppa in due sabati: si tratta di un grande laboratorio aperto in cui i partecipanti potranno praticare con diverse tecniche di incisione e stampa artigianale, al fine di produrre – in forma collettiva ma apportando ognuno la propria cifra stilistica e la propria sensibilità – un’edizione a tiratura limitata.
L’esperienza, già condotta a termine a Barcellona in occasione del “Festival del Libro d’artista e della piccola edizione” che si rinnova da 12 anni ogni 23 aprile, unisce, alla pratica di metodi di incisione e stampa facilmente riproducibili nei propri studi, la progettazione di un libro in una tiratura limitata, collaborando a tutte le fasi della sua realizzazione: dalla colorazione e piega/cucitura della carta, alle copertine, alle parti illustrate e di testo, fino al colophon. Due sabati da condividere lavorando al tavolo per quanti, illustratori, fotografi, creativi in generale, vogliano riscoprire attraverso la manualità la bellezza e l’incanto di una narrazione propria e della sua riproducibilità in multiplo.
Per qualsiasi informazione o altro materiale fotografico, non esitate a contattarci, a questo indirizzo o ildebook@gmail.com
 

Ogni laboratorio propone tecniche e tematiche diverse per progettare e realizzare un libro.

Possibilità di iscrizione a uno o più incontri per sperimentare linguaggi realizzando un prototipo personale tra rilegature, stampa e composizione grafica.

Con due sabati di full-work di incisione e stampa con cui si realizzerà un’edizione limitata!

Mercoledì 13 marzo, 20.30 /23.30

Mercoledì 20 marzo, 20.30 / 23.30

Mercoledì 27 marzo, 20.30 / 23.30

Sabato 16 e 23 marzo, 10.30 / 19.30 (possibile partecipare anche per chi non può restare tutto il tempo del laboratorio, previo accordo)

Posti limitati, iscrizioni entro l’11/3/2019

Iscrizioni e dettagli ildebook@gmail.com, tel. 333 5260125

Presso La Polveriera, via Terrachini, Reggio Emilia

Ogni incontro del mercoledì sera: 45 euro + 5 euro materiali

Ciclo completo di 3 incontri (tre mercoledì sera): 130 euro

I due sabati: 150 + 10 euro materiali (il pranzo insieme, previsto tra le 13 e le 14, non è compreso nel prezzo ma per chi vuole può svolgersi insieme)

Coppie e famigliari: sconto del 20% su ogni proposta

Mercoledì 13 marzo

Pieghevoli e non solo

Il pieghevole con le sue infinite varianti offre possibilità di lettura diverse e fornisce stimoli per una narrazione a più livelli. Realizzazione di un prototipo con interventi di rilegatura a filo e parti colorate artigianalmente per immersione. Realizzazione di copertine rivestite in tela.

Mercoledì 20 marzo

Un libro dove entrare… con gli occhi

Pieghevoli sovrapposti e perforati invitano a guardare “dentro” le pagine del libro. Una struttura relativamente semplice che si presta a molteplici e creative soluzioni visive di sfondati e prospettive assurde. Esercizi con l’illustrazione e l’immagine fotografica (ritaglio e collage).

Mercoledì 27 marzo

Cucito tra le pagine

La rilegatura “long stitch” ha puntate larghe e molto decorative sulla costa, ma soprattutto permette unire fascicoli con numeri elevati di pagine. Realizziamo un libro di piccolo formato dove forme e colori si alternano al bianco delle pagine, per giardini botanici e zoologici tutti da scoprire… ma anche per pensieri rimasti impigliati tra le pieghe.

Sabato 16 e 23 marzo

Incisione e stampa per un’edizione limitata

Per due sabati il laboratorio rimane aperto tutto il giorno, per una full immersion nell’incisione e stampa artigianale per la realizzazione di un’edizione limitata. Ogni partecipante farà le sue matrici in linoleum ma faremo anche incursioni in altri metodi “alternativi” di stampa, per poi procedere a stampare un libro che avrà una tiratura limitata, progettando e realizzando la costruzione del supporto dalla copertina al colophon! Un processo affascinante che unisce in sé il concetto della riproducibilità a quello dell’unicità di ognuna delle copie; per due giorni, la riunione di un piccolo studio editoriale molto creativo, per lavorare insieme e praticare con la bellezza della stampa, ma anche per assistere alla nascita di una piccola edizione dalla progettazione alla sua confezione. 

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento