Ritiro con padre Ermes Ronchi

Stampa articolo Stampa articolo

Il 9 marzo in Seminario, proposto da Azione Cattolica

“Che cosa cercate?”: questo è il titolo del ritiro di Quaresima organizzato dall’Azione Cattolica per sabato 9 marzo (in Seminario, si veda la locandina).
Molti potrebbero obbiettare: perché di sabato e non di domenica, quando in genere si è più liberi? Ma padre Ermes ci ha risposto in tono molto deciso: “La domenica è per la mia comunità.” E allora vada per il sabato!
Ma chi è padre Ermes Ronchi, che già ospitammo alcuni anni fa nel nostro Festincontro? è frate dell’Ordine dei Servi di Maria, friulano con studi filosofici e teologici a Roma presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” e a Parigi con specializzazioni in antropologia culturale e scienze religiose.

Molti lo chiamano il predicatore del Papa, perché, durante una Quaresima di alcuni anni fa, ha predicato gli esercizi spirituali a Papa Bergoglio e al Collegio cardinalizio, motivo per cui invitato da noi al ritiro di Quaresima dello stesso anno dovette rinunciare.

Ma al di là di tutto, padre Ermes è un grande comunicatore della fede attraverso i suoi libri – “Le case di Maria”,“Baci non dati”, “Come un girasole” (note di preghiera), tanto per citarne alcuni – e attraverso le sue predicazioni. Cura, ad esempio, il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine” di Rai 1. E se padre Ronchi è un comunicatore della fede, egli lo fa con quella delicatezza e poesia che è propria di un cuore veramente innamorato di Dio.

Continua a leggere tutto l’articolo di Maria Chesi su La Libertà del 27 febbraio

Pubblicato in Articoli, Associazioni

Lascia un commento